Torna il River to River Florence indian Film Festival, dedicato alla cinematografia indiana, diretto da Selvaggia Velo. Giunto alla XVI edizione, il festival, che si terrà da sabato 3 dicembre all'8, propone 25 film tra prime mondiali, europee e nazionali, da Bollywood alle web series, dal documentario al cinema indipendente.
Kabir Bedi
Quest'anno l'ospite d'onore sarà Kabir Bedi, attore di Bollywood che ha raggiunto una fama internazionale, e che riceverà domani, al Cinema La Compagnia alle 20.30, le “chiavi della città”. A consegnarle sarà il sindaco Dario Nardella. Le chiavi della città rappresentano un'onorificenza che rappresentano una copia fedele delle chiavi delle antiche porte di Firenze.
Kabir Bedi, con ben sessanta pellicole all'attivo, ha partecipato in numerose serie famose come “Un medico in famiglia”, “Magnum P.I.” e “La Signora in giallo”. Ha inoltre collaborato con registi di fama internazionale del calibro di John Glen nel film Octopussy – Operazione Piovra, Richard Fleisher in Ashanti e Marco Ponti nel film vincitore del premio David di Donatello A/R Andata+Ritorno.
Ma è grazie alla sua collaborazione con il regista Sergio Sollima, che lo ha diretto nel ciclo salgariano Sandokan e nel film Il Corsaro Nero, che Bedi deve la sua consacrazione al grande pubblico già dalla fine degli anni ‘70.
Il festival
Il festival si aprirà con la presentazione della commedia romantica campione di incassi in India “Kapoor & Sons” del regista Shakun Batra. Il film sarà presentato al pubblico dall’attore Rajat Kapoor. Tutti i film saranno proiettati in lingua originale e sottotitolati in inglese e in italiano.