Porte aperte al Teatro del Maggio Musicale per tutti gli studenti fiorentini. Si terrà domani mattina alle 10.30 la prova generale di ‘Porgy and bees’ di Gerge Gershwin, alla quale le scolaresche potranno assistere gratuitamente. L’opera inaugurerà la stagione invernale del Maggio la sera stessa alle 20.30.
PACE. L’iniziativa rientra nell’ambito della ‘Giornata Internazionale della Pace’, che ricorre ogni anno proprio il 21 settembre e che quest’anno cade nel periodo del Summit sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, la più grande campagna mondiale contro la povertà che si tiene da oggi al 22 settembre presso la sede newyorkese delle Nazioni Unite, alla quale parteciperanno i leader di tutto il mondo.
L’OPERA NERA. ‘Porgy and bees’ è ritenuta la composizione più audace ed ambiziosa del compositore di Brooklyn, con il suo mix tra musica popolare, jazz, tradizione e opera colta, e rappresentò una vera e propria svolta nella storia della musica del Novecento. Il brano più famoso, ‘Summertime’, è stato interpretato da tutte le più grandi voci liriche e soul, da Ella Fitzgerald a Louis Armstrong e Janis Joplin.
LA CASA DEGLI STUDENTI. “L’iniziativa – hanno spiegato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e la sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Francesca Colombo – vuol essere un primo e significativo gesto, in apertura di stagione, della volontà condivisa di far diventare il massimo teatro cittadino sempre più una casa aperta e frequentata d’abitudine dagli studenti fiorentini”.