I mercatini di Natale tornano ad animare vie e piazze di Firenze anche in questo ultimo scorcio del 2024, tra casette nordiche, luminarie, mercati straordinari ed eventi speciali. Alcuni sono ormai entrati nelle tradizioni cittadine dell’Avvento, altri sono delle vere e proprie novità. Da piazza Santa Croce a Santissima Annunziata, passando per market americani e villaggi dello shopping, ecco tutti gli appuntamenti da non perdere per dare la caccia al regalo perfetto.
Mercatini di Natale a Firenze: le date 2024 in sintesi
Abbiamo stilato una guida sintetica ai principali appuntamenti, per accompagnarvi da qui alla vigilia, con tutte le date: ecco il nostro “calendario dell’Avvento” per sapere quando iniziano e dove sono i mercatini di Natale a Firenze in questo 2024. Cliccando su ogni mercatino è possibile andare direttamente all’approfondimento dedicato al singolo evento.
- 23 novembre – 22 dicembre 2024
Mercato di Natale in piazza Santa Croce
- 16 novembre – 6 gennaio 2025
Mercatino di Natale a San Donato (Novoli) - 23 novembre – 24 dicembre 2024
Negozio di Natale di Emergency - 7 dicembre-22 dicembre
ChristmARS in piazza Santa Maria Novella - 7-8, 13-15, 20-23 dicembre
Mercatini di artigianato - 8 dicembre – 15 gennaio
Mercatino sotto la ruota panoramica di Firenze - 6-7-8 dicembre 2024
Il “mercatino americano” di Natale al Tepidarium del Roster - 6-7-8 dicembre 2024
Natale per File - 6-7-8 dicembre 2024
Mercatino della Croce Rossa - 8 dicembre
Fierone di Natale alle Cascine - 7-8 dicembre
Bazar Natale WIC - 7-8 e 15 dicembre 2024
Fierucola di Natale e dell’Immacolata - 7-8 e 21-22 dicembre 2024
MANI-Factory alla Manifattura Tabacchi - 12-15 dicembre 2024
Creative Factory - 15 dicembre
Open Day al Four Seasons - I mercatini di Natale in Toscana
Il mercatino di Natale in piazza Santa Croce
A Firenze i mercatini di Natale 2024 partono dalla fine di novembre e uno tra gli eventi più conosciuti (e più scenografici) è senza dubbio quello che si svolge da oltre 20 anni in piazza Santa Croce. Da sabato 23 novembre a domenica 22 dicembre davanti alla basilica tornano le 50 casette in stile Nord europeo del Weihnachtsmarkt. Tra gli stand, con espositori provenienti da tutta Europa, si potranno trovare artigianato, oggetti per la casa, cibo, senza dimenticare brezel, strudel e vin brulé. In programma inoltre eventi e canti natalizi. I più piccoli avranno la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale durante il weekend.
Mercatino di Natale in piazza Santa Croce
– Date: dal 23 novembre al 22 dicembre 2024
– Orari: dal lunedì al giovedì 10-22, nel weekend chiusura alle 23
– Dove: centro storico, davanti alla basilica di Santa Croce
– Ingresso libero
Mercatini di Natale alla periferia di Firenze: nel centro commerciale San Donato di Novoli
Se in centro il più atteso è quello in piazza Santa Croce, alla periferia ovest di Firenze uno dei mercatini di Natale più frequentati viene allestito ogni anno nella piazza del centro commerciale San Donato, a Novoli: le casette riaprono i battenti in largo anticipo, dal 16 novembre 2024. Addobbi, artigianato, prodotti tipici dalla Toscana, dall’Italia e dal mondo, bijoux, sono solo alcuni dei protagonisti degli stand, dove trovare il regalo perfetto da mettere sotto l’albero. E come ogni anno torneranno anche le iniziative natalizie, con animazione per bambini e tante sorprese. Gli stand resteranno attivi fino all’Epifania.
Mercatino di Natale del centro San Donato
– Date: dal 16 novembre al 6 gennaio 2025
– Orari: aperti tutti i giorni da mattina a sera
– Dove: centro commerciale San Donato, via Forlanini 1 (zona Novoli)
– Ingresso libero
Il negozio di Natale di Emergency Firenze
Regali sì, ma benefici. Per trovarli a Firenze, in vista delle feste 2024, riapre lo Spazio Natale Emergency, il negozio temporaneo curato dai volontari dell’associazione umanitaria e ospitato nel complesso delle Nove Botteghe, in via Gioberti. Tra le proposte, artigianato e manufatti dai Paesi in cui l’associazione lavora, come decorazioni per l’albero e tazze realizzate a mano dell’Uganda, accessori cuciti e ricamati dalle donne afghane, portachiavi “No War Factory” realizzati con i metalli provenienti dai residui bellici disseminati nel Laos, saponi equosolidali prodotti dalle donne del Burkina Faso. Le idee solidali si possono trovare inoltre sullo shop online di Emergency.
Spazio Natale Emergency Firenze
– Date: dal 23 novembre al 24 dicembre 2024
– Orari: tutti i giorni 10.00-19.30 (chiusura alle ore 13.00 il 24 dicembre)
– Dove: Nove Botteghe, via Gioberti 61
Villaggio natalizio dell’artigianato in piazza Santa Maria Novella
Sedici casette in legno in stile altoatesino arrivano in piazza Santa Maria Novella, nel cuore di Firenze, per i mercatini di Natale “ChristmARS 2024” organizzati dall’associazione “Ars Manualis” e incentrati sul fatto a mano. Dal weekend dell’Immacolata gli stand addobbati in stile natalizio mettono in mostra le eccellenze dell’artigianato artistico toscano, arti orafe, pelletteria, legatoria, tessuti, ceramica, legno, mosaico fiorentino ed enogastronomia. L’evento è alla quarta edizione.
ChristmARS
– Date: dal 7 al 22 dicembre 2024
– Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20
– Dove: piazza Santa Maria Novella
– Info sulla pagina Facebook di Ars Manualis
Mercatini artigiani di Natale a Firenze
Nella lunga lista di mercatini natalizi di Firenze figurano anche quelli dedicati all’artigianato del territorio e ai sapori tipici, organizzati da Cna. Il 7 e l’8 dicembre in piazza dei Ciompi arriva Artefacendo, mostra mercato di artigianato artistico locale con dimostrazioni dal vivo. Piazza Strozzi ospita, dal 13 al 15 dicembre, ARTour con l’artigianato artistico e tradizionale toscano e, dal 20 al 23 dicembre, i prodotti enogastronomici artigiani di ARTour del Gusto. Acquistando in entrambi i mercatini si ha diritto a uno sconto per l’ingresso alla mostra su Frankenthaler, in corso in Palazzo Strozzi.
Artefacendo e ARTour
– Date e luoghi: 7-8 dicembre piazza dei Ciompi, 13-15 dicembre e 20-23 dicembre piazza Strozzi
– Orari: dalle 10 alle 20
Mercatino sotto la ruota panoramica di Firenze
All’ombra della ruota panoramica di Firenze dall’8 dicembre aprono anche i mercatini di Natale. La grande giostra, alta 55 metri e attiva dal 1° dicembre, è allestita anche quest’anno in piazza Vittorio Veneto, all’ingresso del parco delle Cascine. E sempre qui, fino al 15 gennaio, è anche attiva la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Mercatini sotto la ruota panoramica
– Date: dall’8 al 15 gennaio 2024
– Dove: piazza Vittorio Veneto
Il “mercatino americano” di Natale 2024: Christmas Bazaar a Firenze
È uno dei mercatini di Natale solidali più attesi a Firenze, il Christamas Bazaar organizzato dall’associazione Ailo, American Interntional League of Florence ODV. Anche per il 2024 la manifestazione conferma location e date. Si svolgerà nel weekend dell’Immacolata nel Tepidarium del Roster, la suggestiva serra del giardino dell’Orticoltura., Qui arriva un colorato market , per sostenere onlus del territorio. Sarà possibile trovare abbigliamento vintage, accessori, oggetti fatti a mano, libri, decorazioni natalizie.
Christmas Bazaar Ailo
– Date: 6-7-8 dicembre 2024
– Orari: venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18
– Dove: Tepidarium del Roster, ingresso da via Bolognese 17A
Mercatino di Natale in Palazzo Corsini: Nataleperfile 2024
Altro appuntamento fisso nel programma dei mercatini natalizi fiorentini solidali è quello con “Nataleperfile“, l’evento ospitato a Palazzo Corsini nel weekend dell’Immacolata e organizzato dalla Fondazione Italiana di Leniterapia (File, in una sigla). Il market è arrivato alla sua 21esima edizione. Sotto le volte affrescate dello storico edificio si possono trovare capi di abbigliamento, accessori, articoli di design, biancheria per la casa, gioielli, cibo e molto altro, anche a prezzi interessanti, grazie agli stand di 35 espositori. Tra gli spazi la sala vintage, il corner enogastronomico e i banchi di File con i prodotti donati da aziende del territorio. L’iniziativa sostiene l’attività della Fondazione. Per info tel. 055.2001212, mail [email protected].
Nataleperfile 2024
– Date: dal 6 all’8 dicembre 2024
– Dove: Palazzo Corsini, lungarno Corsini 8
– Ingresso gratuito
Il mercatino di Natale della Croce Rossa di Firenze
Lasciata la location del Teatro tenda, anche per il 2024 il mercatino di Natale organizzato dalla Croce Rossa di Firenze torna nella sede storica dell’organizzazione, in Palazzo Capponi, in Oltrarno. L’appuntamento si svolge da oltre 25 anni e mette in mostra gli oggetti, l’abbigliamento, gli accessori e i profumi donati da grandi aziende e da griffe della moda, a cui si aggiunge il vintage. Il Christmas market, promosso per il weekend dell’Immacolata, è una delle fonti di finanziamento grazie alla quale la Croce Rossa aiuta oltre 2.000 persone in città, tra indigenti, malati e soggetti con problemi di reinserimento sociale.
Christmas market della Croce Rossa
– Date: 6-8 dicembre 2024
– Orari: venerdì 15.30–18.30; sabato e domenica 10.00-17.00
– Dove: Borgo San Frediano 12
– Ingresso libero
Il mercato domenica alle Cascine: l’8 dicembre 2024 il Fierone di Natale
Non un mercatino ma un vero e proprio Fierone di Natale è quello organizzato nel parco delle Cascine di Firenze domenica 8 dicembre 2024. Lungo il normale “circuito” del martedì, su viale Lincoln, prendono posto centinaia di ambulanti per una grande festa dello shopping all’aria aperta, che si svolge da mattina a sera. Abbigliamento, accessori, calzature, articoli per la casa e tanto street food. L’iniziativa è promossa dall’associazione Assidea con l’obiettivo di rendere vivo il parco e valorizzare questo spazio verde.
Fierone di Natale alle Cascine
– Date: 8 dicembre
– Orari: dalle 8 alle 20
– Dove: parco delle Cascine, viale Lincoln
Bazar Natale WIC
WIC sta per Woman in Charge, gruppo social nato per mettere in luce le capacità delle donne del territorio. Tra i tanti mercatini di Natale di Firenze spicca l’edizione 2024 del Bazar Natale WIC, un market per celebrare il talento, la creatività e l’imprenditorialità femminile. L’evento si tiene il 7 e 8 dicembre al Net Records Loft, a Rifredi, luogo che in passato ospitava una casa discografica fiorentina. Dalle ore 11 alle 20 i visitatori potranno scoprire oltre 40 stand di espositrici che presenteranno creazioni artigianali. Dalle borse realizzate a mano ai gioielli unici, dall’abbigliamento personalizzato alla ceramica artistica, fino ai prodotti per la cura del corpo, ai libri e alle delizie gastronomiche biologiche.
Bazar Natale WIC
– Date: 7-8 dicembre
– Orari: dalle 11 alle 20
– Dove: Net Records Loft, via Guglielmo Massaia 98
– Ingresso gratuito
Fierucola di Natale e dell’Immacolata
L’associazione “La Fierucola”, che promuove l’agricoltura di piccole aziende familiari e l’artigianato tradizionale, organizza tre mercatini di Natale a Firenze in questo 2024, con date già annunciate. Si parte il 7 e 8 dicembre con la classica Fiera dell’Immacolata e delle associazioni di volontariato, in piazza Santissima Annunziata da mattina a sera. Domenica 8, dall’altra parte dell’Arno, si svolge anche la Fierucolina in piazza del Carmine per trovare produzioni agricole a km 0 (o quasi), dalle ore 8 alle 14. Infine domenica 15 dicembre la Fierucola di Natale arriva con le bancarelle di piccoli produttori in piazza Ognissanti dalle ore 9 alle 19.
La Fierucola di Natale e dell’Immacolata
– Date e luoghi: 7-8 dicembre piazza SS. Annunziata, 8 dicembre piazza del Carmine, 15 dicembre piazza Ognissanti
– Orari: dalle 9.30 alle 18.30 (eccetto che in piazza del Carmine, fino alle 14)
Mercatini di Natale alla Manifattura Tabacchi di Firenze
La creatività emergente è protagonista anche alla Manifattura Tabacchi di Firenze che per due fine settimana ospita, nell’edificio B9, MANI-Factory, market natalizio organizzato
dall’Associazione Heyart, che si occupa di promozione del nuovo artigianato italiano. Le date da segnare sul calendario sono il 7 e 8 dicembre e il 21 e 22 dicembre. Oltre alle proposte di shopping sono previsti laboratori e workshop gratuiti a cura degli stessi espositori.
MANI-Factory
– Date: 7-8 dicembre e 21-22 dicembre
– Orari: dalle 10 alle 20
– Dove: via delle Cascine 35
– Ingresso libero
Creative Factory in versione natalizia in piazza dei Ciompi
I mercatini organizzati a Firenze dall’Associazione Heyart e dedicati ai nuovi artigiani creativi, oltre che alla Manifattura Tabacchi (vedi sopra), tornano anche in piazza dei Ciompi. “Creative Factory” per l’occasione si “tinge” dei colori del Natale. L’appuntamento ha una durata più lunga del consueto, da giovedì 12 a domenica 15 dicembre.
Creative Factory
– Date: dal 12 al 15 dicembre
– Orari: dalle 9.30 alle 20
– Dove: piazza dei Ciompi
– Ingresso libero
Open day 2024 del Giardino della Gherardesca
È il giardino privato più grande del centro di Firenze e spalanca le sue porte al pubblico una volta l’anno per un evento benefico natalizio. Domenica 15 dicembre 2024, torna l’open day del Four Season di Firenze, che permette l’ingresso nel suggestivo giardino della Gherardesca a fronte di una donazione di almeno 1 euro a persona. In programma mercatini, iniziative, esibizioni e musica. Il ricavato andrà in favore dell’associazione Trisomia21 e della cooperativa sociale Contesto.
Open day Four Seasons Firenze
– Data: 15 dicembre
– Orario: dalle 10 alle 16
– Dove: accessi da piazzale Donatello 12, Borgo Pinti 97 e via Gino Capponi 54
– Ingresso con donazione di 1 euro
Gli altri mercatini di Natale in Toscana
Spostandosi fuori Firenze, sono tante le occasioni per visitare pittoreschi borghi che si agghindano per le feste grazie a luminarie e mercatini di Natale. Sono partiti gli eventi a Montepulciano (Siena), con uno dei Christmas market più grandi del Centro Italia, e anche Arezzo ed Empoli, nei weekend si trasformano in villaggi natalizi con casette, proiezioni sui palazzi e attrazioni. In Versilia torna la Fiera di Natale di Forte dei Marmi, mentre Lucca propone un lungo programma di iniziative. Tutti i dettagli nell’articolo sui mercatini di Natale più belli in Toscana.
Si consiglia di controllare sui canali di comunicazione dei singoli organizzatori eventuali cambiamenti di programma.
Eventi passati:
Aspettando il Natale a Campo di Marte 2024: il grande mercato anticipato a novembre
Torna il grande mercato allo stadio di Firenze, ma stavolta in grandissimo anticipo: “Aspettando il Natale a Campo di Marte 2024” si svolgerà domenica 17 novembre 2024 (l’8 dicembre invece si giocherà la partita Fiorentina-Cagliari e quindi la fiera non si potrà tenere in quella data). Tra viale Paoli e viale Fanti, chiusi al traffico per l’occasione, arrivano oltre 240 banchi dei mercati rionali della città e della provincia. L’appuntamento con la 12esima edizione della manifestazione è da mattina a sera. La fiera degli ambulanti è promossa da Confesercenti Firenze e dall’associazione di categoria Anva.
Natale a Campo di Marte
– Date: 17 novembre 2024
– Orari: dalle 8 alle 20
– Dove: viale Paoli e viale Fanti (zona stadio)
La Fiera della ceramica in versione natalizia
Anche la Fiera internazionale della Ceramica si veste a festa: nel weekend a cavallo tra fine novembre e inizio dicembre torna in piazza Ognissanti con la sua edizione speciale in versione natalizia. Oltre 40 artisti mettono in mostra pezzi di artigianato unici, per idee regalo originali, dalla maiolica al gres, dalla porcellana al raku, tipica tecnica di cottura giapponese per la fabbricazione di ciotole per la cerimonia del tè. La manifestazione, appendice natalizia della kermesse che si svolge in città da oltre 20 anni, è organizzata organizzata dall’Associazione di Ceramisti Arte della Ceramica, con il patrocinio di Cna Firenze, Artex, OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte.
Fiera della ceramica
– Date: 30 novembre-1 dicembre 2024
– Orari: dalle 10 alle 19
– Dove: piazza Ognissanti
Mercato di Natale dell’ATT a Firenze
Il primo mercatino di Natale solidale organizzato a Firenze è quello dell’ATT, l’associazione Toscana Tumori. I volontari non saranno solo nelle principali piazze ma tornano a organizzare il mercatino al Palazzo degli Affari, vicino alla stazione di Santa Maria Novella. Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre sui banchi si troveranno i prodotti di grandi griffe, creazioni artigianali, gioielli e proposte enogastronomiche di qualità. Il ricavato andrà a favore delle attività dell’associazione.
Mercatino di Natale ATT
– Date: 30 novembre-1° dicembre 2024
– Orari: 9.30-19.00
– Dove: Palazzo degli Affari di Firenze, piazza Adua 1
Natale in Villa
I mercatini di Natale 2024 non sono solo a Firenze, ma anche nei dintorni. A Bagno a Ripoli torna “Natale in Villa“, la mostra mercato di artigianato di qualità promossa da Strana.mente events il 30 novembre e il 1° dicembre nella cornice di Villa il Padule. Accanto agli stand per cercare oggetti unici di moda, arte e design, anche un’area food con street trucks. Per info [email protected].
Natale in Villa
– Date: 30 novembre – 1° dicembre 2024
– Orari: 10.30 – 19.30
– Dove: Villa il Padule, via del Padule 33 Bagno a Ripoli
– Ingresso libero
Joulutori, il mercato di Natale nordico a Firenze
Dopo il successo dell’anno scorso, torna Joulutori, un mercato di Natale dalle atmosfere nordiche che si svolge alla sala dei Marmi del Parterre di Firenze. Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, i visitatori avranno la possibilità di scoprire e acquistare prodotti artigianali, decorazioni natalizie, libri, giocattoli, oggetti di design nonché́ cioccolato, dolcetti e altre prelibatezze provenienti dal nord Europa. Sarà presente Joulupukki, ovvero Babbo Natale, come viene chiamato in Lapponia. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Italo-finlandese Firenzen Suomi-Seura con il patrocinio del Quartiere 2 del Comune di Firenze e del Consolato Onorario Generale di Finlandia a Firenze.
Joulutori, mercato di Natale nordico
– Date: 30 novembre-1° dicembre 2024
– Orari: 10.00 – 19.00
– Dove: Sala dei Marmi del Parterre (piazza della Libertà)
– Ingresso libero