Un mercatino francese nel cuore di Firenze: il villaggio “Belle Epoque” torna in piazza Santissima Annunziata, dove viene ricreata l’atmosfera di un piccolo quartiere parigino di fine Ottocento. Dentro le casette in legno dai colori pastello e dalle insegne in stile liberty prendono posto i prodotti di tanti piccoli artigiani d'Oltralpe.
Date e orario
Il villaggio francese apre i battenti venerdì 20 ottobre 2017 e rimarrà aperto fino a mercoledì primo novembre, con l'orario che va dalle 10 alle 20.
Mercatino francese 2017: a Firenze atmosfera da Belle Époque in piazza Ss annunziata
È un viaggio nel tempo: tutto il personale del villaggio francese indossa vestiti d’epoca ispirati alla belle epoque e accompagnerà i visitatori alla scoperta dei prodotti tipici e delle eccellenze gastronomiche di diverse regioni d’Oltralpe. Per i golosi ci saranno tante proposte come pane appena sfornato, croissant, cioccolatini, miele, marmellate.
Da segnalare oltre 80 tipi di formaggio (dal Mont d’Or con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénées) e 20 varietà di biscotti Bretoni che si differenziano per il loro ripieno. Ci sarà anche un angolo per degustare i vini (più di 30 le tipologie presenti), senza dimenticare ostriche e champagne.
Ma non ci sono solo piaceri per la gola. Nelle casette di legno prendono posto prodotti artigianali che arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi profumati, lavanda, essenze ed oggettistica provenzale. Da Parigi arrivano invece essenze e accessori moda. Dalle ex colonie francesi tante spezie.
Per informazioni e aggiornamenti è attiva la pagina Facebook del mercatino francese – Villaggio “Belle Epoque”.