lunedì, 18 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiMerenda, giochi e altro ancora:...

Merenda, giochi e altro ancora: festa in piazza Pier Vettori

Sabato 12 settembre va in scena la ''festa di buon rientro'', tappa di ''Piazza Libera Tutti – Insieme per Piazza Pier vettori'', il percorso di ascolto e coinvolgimento promosso da SaveTheCity

-

- Pubblicità -

Una “festa di buon rientro”. E’ quella che andrà in scena sabato 12 settembre in piazza Pier Vettori, dalle 16 in poi. In programma ci sono merenda, giochi in piazza, un piccolo laboratorio di giardinaggio, una “passeggiata sonora” e molto altro. Tutte le attività – viene spiegato – sono gratuite.

“Piazza Libera Tutti”

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Onlus SaveTheCity in collaborazione con il Quartiere 4, l’Associazione Tempo reale, Bar Francesconi, Flora Folies e Balloon Party.

- Pubblicità -

E non sarà una festa qualunque, viene spiegato: si tratta di una tappa importante di “Piazza Libera Tutti – Insieme per Piazza Pier vettori”, il percorso di ascolto e coinvolgimento promosso da SaveTheCity e finanziato dalla legge regionale sulla partecipazione. Un percorso che ha visto in più occasioni la piazza aprirsi e rifiorire: durante le “giornate in piazza” in cui chi passava poteva lasciare uno spunto o un commento, durante il laboratorio di co-progettazione nel quale gli abitanti hanno potuto confrontarsi per immaginare la piazza come la vorrebbero, durante una serata musicale organizzata da uno dei locali che vi si affacciano.

partecipazione

“L’organizzazione di questo evento è già un primo importante risultato del processo di partecipazione – dice Alessandro Tarducci, presidente di SaveTheCity, associazione promotrice del percorso – ciascuno ha offerto il proprio contributo in relazione alle proprie disponibilità, prima timidamente poi con sempre maggiore convinzione, perché parlando insieme è facile rendersi conto che, se ciascuno fa una piccola parte, diventa facile realizzare qualcosa”.

- Pubblicità -

“Crediamo molto in questo percorso di coinvolgimento dei cittadini, nella riqualificazione di uno spazio pubblico molto importante del nostro territorio – dichiara Mirko Dormentoni, presidente del Q4 – senza la partecipazione attiva non si cambia. Per questo come Quartiere 4 abbiamo dato da subito il nostro convinto contributo. Sabato faremo tutti insieme un altro passo per mettere da parte la 'rotondona spartitraffico' e tornare a vivere una piazza”.

la festa

La festa di sabato non sarà insomma solo un momento per ritrovarsi in piazza prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, ma è anche una prima prova di collaborazione tra commercianti, associazioni e Quartiere per rendere la piazza uno spazio socialmente vivo.

- Pubblicità -

Ai bambini sarà offerta una merenda dal Bar Francesconi, il fioraio Flora Folies metterà a disposizione piantine ed esperienza per guidarli in un laboratorio di giardinaggio, il negozio Baloon Party offrirà palloncini e non mancheranno le bolle di sapone e questa sarà inoltre l’occasione per sperimentare la piccola ludoteca di piazza, dove i bambini potranno prendere in prestito giochi da fare all’aperto.

Alle 16.30 inizierà il soundwalk organizzato dall’associazione Tempo reale, la “passeggiata sonora” guidata da Francesco Giomi che permetterà ai partecipanti di mettersi in ascolto della piazza cogliendo i diversi elementi che ne compongono il paesaggio acustico. Per realizzare al meglio l’evento, sarà chiusa al traffico via Pisana nel tratto tra l’Esselunga e via del Ponte Sospeso.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -