Mostra dei fiori Firenze 2019 giardino Orticoltura autunno
Foto: pagina Facebook Società toscana Orticultura

Il giardino dell’Orticoltura di Firenze torna a colorarsi per il secondo appuntamento del 2019, quello d’autunno, con la mostra di piante e fiori organizzata dalla Società toscana di orticultura. Un weekend con oltre 70 espositori da tutta Italia per una grande mostra mercato a ingresso gratuito, una rassegna nella serra del Roster dedicata alle tante varietà di pomodori, spettacoli accompagnati da una tazza di tè, conferenze e presentazioni di libri che arricchiscono la fiera.

Date e orario della fiera dei fiori

La mostra autunnale di piante e fiori si svolge sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019, nel parco alla prima periferia di Firenze (con ingresso da via Vittorio Emanuele II n° 4 e da via Bolognese 17). L’orario va ogni giorno dalle 9.00 alle 19.00.

Specie arboree, piante grasse o da decorazione e ancora fiori, ortaggi e varietà da frutto. Lungo i vialetti del giardino è possibile trovare tutto per il giardinaggio e per l’orto, mentre il Tepidarium di Giacomo Roster durante la due giorni della fiera dei fiori ospita incontri e iniziative.

Mostra di fiori a Firenze 2019: eventi d’autunno nella serra del giardino dell’Orticoltura

Tra i principali appuntamenti del calendario, sabato 5 ottobre, la prima edizione della mostra “Un pomodoro per ogni clima e luogo” colora con tante sfumature di rosso la serra ottocentesca grazie a collezionisti provenienti da tutto il paese, che espongono le loro creazioni.  Al mattino inoltre incontri incentrati sul tema dei cambiamenti climatici, delle coltivazioni sostenibili e resistenti anche a condizioni estreme. Nel pomeriggio invece laboratori didattici per bambini sui pomodori e l’orto sostenibile (dalle 15 alle 18).

mostra mercato autunnale piante fiori società toscana orticultura
Foto: pagina Facebook Società toscana Orticultura

Sempre sabato 5 “Un tè con Marianna”: sorseggiando una tazza di tè, nel Tepidarium è possibile assistere alle azioni teatrali della Compagnia dell’Orsa-Teatro Excelsior di Reggello e scoprire la figura di Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci, marchesa di Sammezzano (ore 17.00 – 18.300, ingresso gratuito fino a esaurimento posti, prenotazioni online su eventbrite).

Domenica 6 ottobre infine la mostra autunnale di piante e fiori 2019 di Firenze propone alle ore 10.00 la visita del giardino dell’Orticoltura accompagnati da un esperto, mentre alle 11.30 la presentazione del libro “I Giardini di Firenze V –Duburbio vecchio e nuovo” con i curatori Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallai.

Dopo la mostra primaverile di piante e fiori, questo è il secondo appuntamento annuale che la Società toscana di Orticultura organizza nel giardino omonimo.

Qui invece gli altri eventi di ottobre a Firenze.