giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiNon solo mercatini: cosa fare...

Non solo mercatini: cosa fare a Firenze nel weekend

Babbi Natale in moto, la Firenze del futuro, scuole aperte per i più giovani, mostre e spettacoli. Cosa fare a Firenze nel fine settimana del 15 e 16 dicembre

-

- Pubblicità -

È il penultimo weekend prima di Natale e la caccia ai regali entra nel vivo. Protagonisti assoluti i mercatini: ce ne sono per tutti i gusti e in tutti gli angoli della città. Noi abbiamo scelto quelli da non perdere in questo fine settimana. Se non bastano, c'è sempre la guida completa ai mercatini natalizi di Firenze.

Nelle scorse settimane si erano visti Babbi Natale di corsa e Babbi Natale sui pattini. Stavolta Babbo Natale arriva in moto: domenica 16 dicembre torna la ‘Babbonatalata’, un motoraduno di beneficienza per raccogliere fondi per la Caritas, il Parco degli animali e la onlus Helios. Ritrovo alle ore 9 al Piazzale Michelangelo a bordo di un qualsiasi mezzo a due ruote. Da lì i Babbi Natale scenderanno in centro fino a piazza del Duomo, dove verrà fatta una catena umana per la Mensa Caritas Diocesana di Firenze. Poi la parata si sposterà al Parco degli Animali e infine alle Cascine per un pranzo di solidarietà alla Buoneria con i volontari e i ragazzi di Helios Onlus. L’evento è patrocinato dal Comune e organizzato da Classic Special Firenze.

- Pubblicità -

Gli spettacoli nei teatri di Firenze

Al Teatro Verdi c'è “Belle ripiene – Una gustosa commedia dimagrante“, spettacolo tutto al femminile con Rossella Brescia, Tosca D'Acquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo. Spettacoli venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 dicembre.

Al Teatro della Pergola va in scena “La tragedia del vendicatore“, un classico di Thomas Middleton nella versione italiana di Stefano Massini. Spettacoli venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 dicembre.

- Pubblicità -

Tris di spettacoli al Teatro Puccini: si comincia venerdì 14 dicembre con “Il condannato” di Ezio Mauro. L'ex direttore de La Repubblica porta in scena il suo racconto sul rapimento e l'omicidio di Aldo Moro.
Sabato 15 dicembre alle 16.45 arriva “Favole al telefono”, un divertente spettacolo di prosa e musica per grandi e piccini.
Si chiude domenica 16 dicembre alle 16.45 con un grande classico di questo periodo: “Canto di Natale” di Charles Dickens, nell'adattamento dal sapore gotico di Teo Paoli

Il Teatro di Rifredi torna a ospitare Tindaro Granata, una delle più originali presenze del nuovo teatro italiano, con il suo nuovo spettacolo “Antropolaroid”, in programma sabato 15 dicembre alle 21.

- Pubblicità -

Al Teatro del Maggio vanno avanti le repliche di West Side Story, il classico musical di Leonard Bernstein che ha debuttato questa settimana.

FIRENZE CAMBIA LUCE CON F-LIGHT

Nuova luce per i monumenti e le piazze della città: l'8 dicembre torna F-Light, il festival di videomapping, proiezioni e giochi di luce nei luoghi simbolo di Firenze. Ecco le installazioni da non perdere.

LE MOSTRE IN CORSO A FIRENZE

Proseguono le grandi mostre attualmente in corso a Firenze. A Palazzo Strozzi c’è “The Cleaner”, la retrospettiva dedicata a Marina Abramovic. Ultimi giorni per assistere alla re-performance “The House with the Ocean View” al suo interno.

A Palazzo Medici Riccardi va avanti “This is not a photo opportunity”, raccolta delle migliori opere di Banksy. Agli Uffizi è in mostra il Codice Leicester di Leonardo Da Vinci. Al Museo Novecento è ancora in programma “Solo”, la monografica su Piero Manzoni. A Santo Stefano al Ponte è iniziata la mostra-installazione “Van Gogh e i maledetti”, con le maxi-proiezioni di 600 opere a 360° dentro gli spazi di una ex-chiesa. 

Due iniziative per i più giovani

A Palazzo Vecchio si immagina la città del futuro con “Firenze 2030”, un pomeriggio di lavoro riservato agli Under 30 per raccogliere idee su come sarà la città tra 12 anni. Tra gli ospiti, Linus di Radio Deejay, gli Street Clerks e l'astronauta Walter Villadei.

Per tutti i ragazzi alle prese con una delle scelte più delicate, quella della scuola superiore, sabato 15 e domenica 16 dicembre nella palestra di viale Malta 10 c'è “Le scuole si presentano 2018”, l'open day degli istituti fiorentini promosso dal Comune di Firenze. Presenti 38 scuole tra licei, istituti tecnici e professionali, scuole pubbliche e paritarie, di Firenze e della Città metropolitana.

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -