lunedì, 18 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiOmaggio a Monicelli, Narni lo...

Omaggio a Monicelli, Narni lo ricorda con ”Le vie del cinema”

Narni onora il regista toscano Mario Monicelli dedicandogli la rassegna di cinema restaurato ''Le vie del cinema'' e dando il suo nome a un cinema della cittadina, un modo per non dimenticare un grande del cinema italiano che partecipò per tanti anni al festival.

-

- Pubblicità -

 

Narni onora il regista toscano Mario Monicelli dedicandogli la rassegna di cinema restaurato ”Le vie del cinema” e dando il suo nome a un cinema della cittadina, un modo per non dimenticare un grande del cinema italiano che partecipò per tanti anni al festival.

- Pubblicità -

MANIFESTAZIONE GRATUITA. La 17^ edizione della rassegna, organizzata dal Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi, si svolgerà dal 5 al 10 luglio a Narni Scalo (Tr) e sarà ad ingresso gratuito.

UN OMAGGIO MERITATO. ”Non potevamo non fargli questo regalo”, dice Crespi, e sarà un suo allievo e amico, Giovanni Veronesi, giovedi 6 luglio a parlare della Grande guerra, presentata nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale. Monicelli era un grande italiano e Narni sua amica”.

- Pubblicità -

GRANDI REGISTI E GRANDI FILM. Nell’edizione 2011 un gruppo di registi sceglierà il proprio film della vita e lo presenterà al pubblico in un confronto tra i classici italiani e i cineasti contemporanei. Saliranno sul palco Gianni Di Gregorio, che presenterà “Vaghe stelle dell’orsa” di Luchino Visconti, Ferzan Ozpetek che ha scelto “L’onorevole Angelina” di Luigi Zampa, Rocco Papaleo che ha selezionato “Grazie zia” di Salvatore Samperi e Alice Rohrwacher che porterà “Diario di un maestro” di Vittorio De Seta. Infine Susanna Nicchiarelli, autrice di “Cosmonauta”, proporrà “Sogni d’oro” di Nanni Moretti. Un omaggio nell’omaggio al regista a trent’anni dall’uscita del film, sorprendentemente moderno e ancora attuale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -