lunedì, 15 Agosto 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl parco dei tulipani cresce:...

Il parco dei tulipani cresce: Wander and Pick 2022 a Scandicci e Sesto

Nel Temporary Park dell’ex Cnr a Scandicci ci sono già 200mila bulbi di tulipani pronti a fiorire a primavera, intanto il progetto Wander and Pick sbarca a Sesto Fiorentino e Lastra a Signa

-

Pubblicità

A Scandicci si attende la quinta fioritura del parco dei tulipani, con 200mila bulbi che creeranno un “labirinto floreale”, ma intanto Wander and Pick 2022 sbarca in altre città della piana di Firenze, da Sesto Fiorentino a Lastra a Signa.

Il progetto, coordinato da Alessandra Benati dell’associazione Le Tribù della Terra, ha preso il via quattro anni fa vicino al parco dell’Acciaiolo di Scandicci, nell’area dell’ex Cnr, dando la possibilità a tanti cittadini di raccogliere i colorati fiori. La scorsa primavera è sbarcato anche a Firenze.

Wander and Pick 2022: come sarà il parco dei tulipani di Scandicci

Pubblicità

In preparazione della fioritura attesa per la primavera 2022, nel parco dell’ex Cnr nel centro di Scandicci, sono stati ideati due labirinti a doppia spirale di tulipani e due aiuole oasi per bambini. Il progetto è dell’architetto del paesaggio Duccio Pampaloni, coordinato da Alessandra Benati dell’associazione Le Tribù della Terra.

Il parco dei tulipani a Firenze si fa in tre: arriva a Scandicci, Sesto e Lastra

Pubblicità

Nella zona accanto al castello dell’Acciaiolo, la planimetria di Wander and Pick 2022 copre una superficie di 30 metri per 70, mentre le due oasi per bambini hanno un diametro di 10 metri. Quest’anno la fioritura primaverile di Wander and Pick 2022 si preannuncia ricca di colori e specie diverse: i 200mila bulbi appartengono infatti a circa 40 varietà differenti di tulipani. 150 mila sono stati piantati nella seconda metà di novembre, gli altri 50mila sono arrivati dalla precedente edizione.

Dove sono gli altri parchi di tulipani di Wander and Pick

Lo scorso anno, dopo Scandicci, grazie a Wander and Pick i tulipani erano arrivati nel Parco del Torrente Mensola di Firenze. Quest’anno, in occasione dell’edizione 2022 del progetto due nuovi parchi di tulipani hanno già iniziato a popolare altri due comuni del fiorentino. A Lastra a Signa, a ridosso delle antiche mura restaurate, con 40mila tulipani è stato creato un labirinto ludico che simboleggia le vie dell’acqua.

Tulipani Lastra a Signa Wander and Pick 2022
La piantumazione dei tulipani a Lastra a Signa. Foto: pagina Facebook Wanderandpick
Pubblicità

A Sesto Fiorentino invece, come spiegato in un post sulla pagina facebook di Wander and Pick, attraverso un labirinto di bulbose rare a Il Bardo, presso Villa Corsi Salviati, Wander and Pick rende omaggio a Pietro Porcinai con una citazione al Parco di Collodi.

Pubblicità

Ultime notizie