Ricordare ai fiorentini che il fiume che attraversa la città va vissuto al meglio. È questo l'obiettivo della Festa sull’Arno, coorganizzata con il Comune di Firenze e in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che si svolgerà a Firenze sull’argine che costeggia il parco delle Cascine il 17 e 18 settembre, nell’ambito del progetto Arno 2016 di Unicoop Firenze.

la camminata

Il programma prevede, per sabato 17, la partenza da piazza della Signoria alle 9.30 per una camminata che costeggerà le rive dell'Arno, fino ad arrivare al parco delle Cascine. La passeggiata segnerà l'apertura dei due giorni della festa, in cui i cittadini potranno condividere momenti di divertimento e allegria.

Per partecipare alla passeggiata sono richiesti tre euro, che saranno devoluti al laboratorio di restauro del libro della Biblioteca Nazionale di Firenze. Sono già 1.500 le persone iscritte, e la possibilità di partecipare rimane aperta sui siti www.coopfirenze.it e www.boxol.it oppure è possibile acquistare il biglietto presso il circuito box office dei punti vendita Coop.fi abilitati.

Il progetto

Solidarietà e partecipazione rappresentano lo spirito di questa iniziativa, in un progetto che vuol conciliare intrattenimento, sport, musica e cultura e che prevede il proprio culmine il 4 novembre, giorno del 50esimo anniversario dell'alluvione del 1966.

Il progetto ha già attraversato le città di Arezzo e Pisa, raggruppando oltre 2000 volontari con l'individuazione di oltre 254 luoghi di grande interesse connessi all'Arno e trenta itinerari turistici sul fiume realizzati in collaborazione con il Consorzio Ttc.