venerdì, 24 Settembre 2021
HomeSezioniEventiPasseggiata sull’Arno, insieme architetti e...

Passeggiata sull’Arno, insieme architetti e instagramers

Due ore di camminata tra i ponti di Firenze e un instameet per ricordare il 50esimo anniversario dell’alluvione di Firenze. Il tour, gratuito, è fissato per sabato 5 novembre

-

Una passeggiata lungo l’Arno da immortalare con lo smartphone. Sabato 5 novembre l'Ordine e la Fondazione degli Architetti di Firenze insieme alla comunità fiorentina degli instagramers organizzano un tour gratuito tra i ponti cittadini per ricordare il 50esimo anniversario dell’alluvione e per stimolare la conoscenza del fiume in questo importante anniversario.

A fare da “Cicerone” sarà un gruppo di architetti che illustreranno storia e caratteristiche dei luoghi visitati, mentre gli instagramers potranno dare vita a un racconto “per immagini” da postare in tempo reale su Instagram con gli hashtag #ArnoGo #OAF #FAF #igerstoscana #igersitalia #igersfirenze.  Il migliore scatto sarà poi pubblicato sui profili Instagram, Facebook e twitter di @Igers_Firenze.

Guarda la gallery del challenge fotografico #Arnogo

La passeggiata “ArnoGo”

La camminata partirà alle ore 10 da piazza Strozzi e porterà i partecipanti, massimo 30 persone, alla scoperta di alcuni tra i luoghi protagonisti dell'esondazione del 4 novembre 1966. Tappe principali il ponte Vespucci e il ponte Santa Trinita ma anche altre strutture di interesse architettonico come l'ex gasometro di Lungarno Santa Rosa e l'edificio di via dello Sprone progettato da Giovanni Michelucci.

La partecipazione è gratuita, basta registrarsi entro la sera del 3 novembre sulla piattaforma Eventbrite.

Challenge fotografico #Arnogo

La passeggiata sull'Arno arriva dopo il challenge fotografico  #ArnoGo  lanciato da architetti e instagramers e dedicato al binomio Arno e Architettura. Partita lo scorso 10 ottobre questa sfida a colpi di scatti ha raccolto finora oltre 800 foto su Instagram. Il 4 novembre le immagini del challenge saranno proiettate alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella, sede di Ordine e Fondazione degli Architetti.

Ultime notizie