martedì, 21 Settembre 2021
HomeSezioniEventiPasseggiate teatrali a San Salvi...

Passeggiate teatrali a San Salvi (dopo la bufera)

Devastato dalla furia del vento anche San Salvi, ma i Chille de la Balanza insieme ad alcuni spettatori hanno già riallestito il palco. E tornano le passeggiate teatrali nell’ex manicomio di Firenze

-

Nonostante i gravi danni al parco, il debutto del 12 agosto, alle ore 21.30, ormai è da tutto esaurito. Si replica (su prenotazione) anche giovedì 13 e venerdì 14. Tornano anche in questa estate 2015 le passeggiate teatrali a San Salvi, ideate e condotte da Claudio Ascoli della compagnia Chille de la Balanza. Dal 1998 a oggi, il viaggio teatrale nell’ex manicomio di Firenze è stato replicato 545 volte, coinvolgendo 45mila spettatori.

Quest’anno l’iniziativa continua in una nuova versione dedicata al parco devastato dalla bufera del primo agosto scorso, alla storia di questo polmone verde e al suo futuro, su cui rimangono ancora dubbi. Titolo “C’era una volta…il manicomio”,  sottotitolo “Il Parco che non c’era…non c’è più”.

Come partecipare alle passeggiate teatrali a San Salvi

L’ingresso costa 10 euro ed è obbligatoria la prenotazione (telefono 055.6236195, mail [email protected]). “La passeggiata si svolgerà solo in spazi assolutamente sicuri”, precisano gli organizzatori, che grazie all'aiuto di alcuni spettatori (tra risorse economiche e aiuto concreto sul campo) hanno riallestito il paco del teatro all’aperto, da anni spazio dell’Estate fiorentina.

Nel parco di San Salvi, decine di alberi sono stati sradicati dalla furia del vento. Anche il Pino secolare, davanti alla “casa” dei Chille, è crollato: il tronco si è appoggiato su un altro albero, che di fatto ha salvato il padiglione che da anni ospita la compagnia teatrale.

Passeggiate teatrali parco di San Salvi ex manicomio, danni della bufera

Confermato quindi anche il concerto di Ferragosto con Riccardo Tesi e banditaliana (ore 21.30, 10 euro, prenotazione consigliata), preceduto, a partire dalle 18.00 del 15 agosto, da un picnic, da un tour fotografico e da una cocomerata.

“Aiutate San Salvi dopo la bufera”

Per chi vuole sostenere i Chille de la Balanza per i danni subiti il primo agosto è stato attivato un conto corrente bancario.

Monte dei Paschi di Siena Ag. Pontassieve
IBAN IT 31 K 01030 38010 000001036812
Causale VIVA SAN SALVI

Per informazioni tel. 055 6236195, mail [email protected] www.chille.it.

Ultime notizie