lunedì, 6 Dicembre 2021
HomeSezioniEventiPosti cool per passare l'autunno...

Posti cool per passare l’autunno a Firenze

Gallerie d'arte contemporanea, una tazza di tè o un buon libro in un locale cool. Mini-guida per passare le giornate d'autunno a Firenze tra cultura e shopping

-

Ottobre è quel mese in cui respiriamo l’autunno, quel periodo in cui è bellissimo passeggiare all’aria aperta perché non fa ancora freddo e i colori delle foglie illuminano anche le giornate più nuvolose. Autunno a Firenze quasi come a New York in cui si possono fare tante attività diverse e shopping nei posti del cuore o in negozi nuovi come Souvenir, in Via de’ Vecchietti 28r, dedicato all'abbigliamento femminile, aperto lo scorso settembre.

Due passi nell'arte

Passeggiare in autunno è magnifico. Potete scegliere il Lungarno o il centro. Se scegliete le vie centrali approfittatene per vedere Big Clay #4, la (molto discussa) scultura di Urs Fischer, di circa 12 metri in metallo, le cui forme hanno contemporaneamente qualcosa di primordiale, di infantile e di
architettonico.

Visitare le mostre di alcune Gallerie d’arte contemporanea è sempre un’ottima idea. Aria Art Gallery (10.30-19.30, chiusa la domenica), in Borgo SS. Apostoli 40r, ospita la personale di Tarik Berber dal titolo Toxic Cadmium. Il principale protagonista è il colore rosso.

Dal 20 ottobre negli spazi della Strozzina c’è Utopie Radicali, una mostra che celebra la straordinaria stagione creativa fiorentina del movimento radicale tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento (12-20, giovedì 12-23). Cogliete anche l’occasione per visitare anche L’isola di Formosa, la prima esposizione fotografica di Numeroventi in Via dei Pandolfini 20. La mostra, di Davide Mandolini e Che-I Liao, è il racconto del loro viaggio in Taiwan.

Autunno a Firenze, in tazza (o tazzina)

Prendere un tè o un caffè in luoghi in cui puoi sorseggiarli vicino a una bella vetrata o all’aperto è la scelta ideale per godersi l’atmosfera autunnale. Amblé, in piazzetta Del Bene, dispone sia della vetrata sia di un ambiente esterno ricco di panche, sedie e tavolini colorati. Il caffè sarà servito nelle tazzina della nonna, floreale o con dettagli vistosi. E, se avete fame, non dimenticatevi di provare il tramezzino organico.

La menagè Firenze - posti cool per l'autunno a Firenze
La Ménagère Firenze

Un tè, accompagnato da un buon libro, può essere gustato nella “veranda” de La Ménagère, in via de’ Ginori, magari in una giornata di pioggia. A quel punto non dimenticatevi di scattare una foto per la vostra galleria Instagram dal mood autunnale. 

Ultime notizie