domenica, 28 Dicembre 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiPresepi a Firenze e dintorni:...

Presepi a Firenze e dintorni: i più belli da vedere. La guida 2025/26

In pieno centro c'è una mostra di presepi, in periferia sono "in movimento", nei dintorni le creazioni dei maestri presepisti invadono strade e parchi. La guida alle Natività da vedere

-

- Pubblicità -

I presepi più belli da visitare a Firenze e dintorni in occasione del Natale 2025 e dell’Epifania 2026 sono di tutti i tipi: artigianali e tradizionali, in movimento, “viventi” o a grandezza naturale. Si trovano in chiese, nelle strade e perfino – nei casi più particolari – anche all’interno di un hotel o sul fianco di una collina. La magia di queste rappresentazioni in miniatura non tramonta mai e affascina grandi e piccini. Abbiamo selezionato i presepi di Firenze da vedere, ecco quali non perdere.

Presepe in piazza Duomo a Firenze

Tra i presepi tradizionali di Firenze, il più famoso è la natività a grandezza naturale allestita in piazza Duomo, vicino alla cattedrale e al grande albero di Natale, benedetta nella mattinata dell’8 dicembre 2025. Sotto la capannuccia hanno preso posto per il quindicesimo anno pezzi unici in terracotta realizzati a mano e donati dall’artigiano Luigi Mariani, che opera in una storica fornace di Impruneta. Una rappresentazione che ogni anno si arricchisce di nuove figure.
Presepe in piazza Duomo
Dove: piazza Duomo
Quando: fino al 6 gennaio 2026

- Pubblicità -

Presepe piazza Duomo Firenze 2025

Santo Spirito: un presepe tra i panorami di Firenze

A Firenze, la basilica di Santo Spirito ogni anno ospita durante il periodo di Natale un presepe d’artista: anche per il Natale 2025 si può ammirare l’opera di Mariano Pieroni, scomparso due anni fa. Questo lavoro, realizzato tra il 1980 e il 2012, è una libera e fantasiosa rappresentazione della Natività, che unisce le chiese e i palazzi antichi di Firenze a semplici casette. Un’occasione anche per ammirare le opere d’arte ospitate nella basilica (ingresso gratis) e nel complesso monumentale (2 euro), come il Crocifisso ligneo scolpito in gioventù da Michelangelo e custodito nella sagrestia, il refettorio con l’affresco delle Tre Cene di Bernardino Poccetti e la veduta sulle due cupole.
Presepe in Santo Spirito
Dove: piazza Santo Spirito, Firenze
Quando: fino al 6 gennaio 2026
Orari: dal lunedì al sabato 10-13 e 15-18 (mercoledì chiuso); domenica e festività religiose 11.30-13.30, 15.00-18.00
Informazioni sul sito della Basilica di Santo Spirito

- Pubblicità -

Presepe Santo Spirito Firenze

Mostra di presepi all’Hotel Rivoli di Firenze: l’edizione 2025

Ormai è un appuntamento fisso del Natale a Firenze, da ormai quattordici edizioni: dal 6 dicembre 2025 ha riaperto la mostra di presepi del Rivoli Boutique Hotel di Firenze, a ingresso gratuito, tra creazioni particolari e uniche su 300 metri quadrati. A poca distanza da piazza Santa Maria Novella, è possibile ammirare decine di natività d’artista, grandi e piccole, create da Carlo Ladurini: un artigiano delle “natività in miniatura” che realizza questi capolavori nel suo laboratorio di Fiumalbo, paese in provincia di Modena. Quest’anno c’è anche una nuova sezione con oltre 70 mini-presepi che padre Graziano, parroco di Santa Maria Novella, ha collezionato negli anni. L’ingresso è gratuito, ma chi vorrà potrà lasciare un’offerta per la Fondazione Tommasino Bacciotti e la direzione dell’albergo raddoppierà la cifra.
Mostre dei presepi Rivoli Boutique Hotel
Dove: Rivoli Boutique Hotel, via della Scala 33 Firenze
Quando: dal 6 dicembre 2025 fino al 6 gennaio 2026, orario 11-23

- Pubblicità -
Mostra presepi hotel rivoli firenze 2025
Uno dei presepi in mostra all’Hotel Rivoli di Firenze

Presepe meccanizzato dei Bassi (zona Argingrosso-Isolotto)

È uno dei presepi della Toscana più visitati,  si trova alla periferia di Firenze, nella zona tra l’Isolotto e l’Argingrosso, ed è affiancato anche da una mostra curata da appassionati del genere: dal 20 dicembre 2025 riapre al pubblico il presepe artistico meccanizzato dei Bassi, allestito nei locali della parrocchia del Santissimo Nome di Gesù ai Bassi. La particolarità è che, grazie a oltre 60 personaggi in movimento e a una voce narrante, questa grande rappresentazione racconta vari episodi legati alla nascita di Gesù, anche con “effetti speciali”, come l’alternanza del giorno e della notte. Una creazione che viene aggiornata ogni anno. Nella stessa parrocchia è possibile vedere la mostra dei presepi a cura dei Soci dell’Associazione Italiana Amici del Presepio Firenze-Prato. Al termine del percorso il mercatino di Natale della Caritas.
Presepe artistico dei Bassi
Dove: Parrocchia SS. Nome di Gesù ai Bassi, via dell’Argingrosso 107
Quando: dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Orari: giorni feriali e sabato dalle 15.30 alle 19.00; festivi 10.30-12.30 e 15.30-19.00
Prenotazioni gruppi: 055783855 e 348 38 54 616

presepi Toscana da visitare vedere
Il presepe meccanizzato dell’Argingrosso (Firenze)

Il presepe meccanizzato di Ugnano

Sempre nel Quartiere 4 di Firenze si trova un altro presepe meccanico: è quello della parrocchia di Santo Stefano a Ugnano, che organizza anche degli appuntamenti speciali. La notte del 24 dicembre, dalle ore 21.30 lo spettacolo del presepe vivente e il 6 gennaio, alle 16 la sfilata dei Re Magi. Inoltre tra Mantignano e Ugnano quest’anno i presepi invadono vari luoghi dei rioni, con un percorso da seguire tra negozi, strade e chiese. L’iniziativa si chiuderà il 4 gennaio con una caccia al tesoro dedicata alle famiglie.
Presepe meccanico di Santo Stefano a Ugnano
Dove: via di Fagna 4
Quando: dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio
Orari: domeniche e festivi dalle 16 alle 19

Presepe elettro-meccanico dell’Istituto Don Orione

Più che un semplice presepe meccanico, quello allestito all’Istituto Don Orione (Quartiere 2 di Firenze) è un racconto grande 50 metri quadrati dedicato ai principali momenti della vita di Gesù. Tra i personaggi in movimento, l’acqua che sgorga, il sorgere del sole, il calare della notte e i rumori della natura, l’allestimento meccanizzato sorprende ogni anno centinaia di fiorentini. In contemporanea si svolge il mercatino benefico di Natale anche con oggetti fatti a mano dai ragazzi dell’Istituto.
Presepe elettro-meccanico dell’Istituto Don Orione
Dove: Via Capo di Mondo 34-36
Quando: dal 30 novembre 2025 al 2 febbraio 2026
Orari: tutti i giorni 9-12 e 15-18
Info Whatsapp e prenotazioni di gruppo 351-5784050

Il presepe “gigante” di Santa Maria a Campi Bisenzio

Spostandosi nei dintorni di Firenze, tra i presepi da vedere in questo 2025 c’è anche quello allestito presso la parrocchia di Santa Maria a Campi Bisenzio. Una vera e propria opera scenografica, allestita all’aria aperta su una superficie di 300 metri quadrati, in cui i visitatori possono letteralmente entrare per scoprire ogni angolo di questa creazione. Quest’anno il tema scelto è la pace.
Presepe di Santa Maria a Campi Bisenzio
Dove: Via Lavagnini 26, Campi Bisenzio
Quando: dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Orari: tutti i giorni 15.30-19.00
Info Whatsapp e prenotazioni di gruppo 351-5784050

Presepi vicino Firenze: da vedere quello all’aperto di Petroio

Tra i presepi 2025 più particolari da vedere nei dintorni di Firenze segnaliamo quello di Petroio, frazione di Vinci. Viene creato ogni anno da volontari, all’aperto, sul fianco di una collinetta sulla quale si erge la chiesetta del paese. Lungo il declivio naturale sono state ricreate le architetture di Betlemme e lo scenario è arricchito con cascate d’acqua, oltre 100 personaggi in movimento e tanti dettagli, come le statuette dei mestieri, dal forno del pane al falegname. Il momento migliore per vederlo? Al calar del sole, quando si accendono le luci.
Presepe artistico di Petroio
Dove: Parrocchia Santa Maria a Petroio, via di Petroio 74, Vinci
Quando: Dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Orari: lunedì – venerdì dalle 14.30 alle 19.00; prefestivi e festivi dalle 09.30 alle 19.00

petroio vinci
Nei dintorni di Firenze: il presepe artistico di Petroio (Vinci). Foto: Pagina Facebook “Prepepe artistico Petroio”

Presepe vivente a Santa Brigida, nei dintorni di Firenze

Nella lista dei presepi viventi più belli da vedere in Toscana figura anche quello organizzato dalla parrocchia di Santa Brigida, frazione di Pontassieve (Firenze), una manifestazione che si svolge da oltre 40 anni. Il 24 dicembre alle ore 21.30, il 26 dicembre alle ore 18.00 e il 6 gennaio alle 18.00, una sessantina di figuranti danno vita alla rievocazione, anche con giochi di luce e musica. In una sorta di anfiteatro naturale, a valle della chiesa, viene ricreato il villaggio di Betlemme e la capannuccia. In programma anche eventi collaterali, come escursioni e stand di street food nel giorno dell’Epifania.
Presepe vivente di Santa Brigida
Dove: Santa Brigida (Pontassieve)
Quando: 24 dicembre 2025 ore 21.30, 26 dicembre e 6 gennaio 2026 ore 18.00
Info: www.facebook.com/prolocopontassieve

Vie dei presepi a Cerreto Guidi, Castelfiorentino e Palazzuolo sul Senio

Finiamo questo viaggio tra i presepi più belli da vedere, con le manifestazioni che nei dintorni Firenze portano in piazza tante natività. “La via dei Presepi di Cerreto Guidi” mette in mostra 200 creazioni dei maestri presepisti, disseminate lungo le strade del centro storico del borgo, dal 15 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. Abbelliscono balconi, finestre, vetrine e perfino la storica villa medicea. Per info 0571 55671; [email protected]. Ingresso gratuito.

Anche Castelfiorentino ha la sua Via dei presepi con oltre 40 creazioni disseminate nel centro storico ci sono novità. Tra le novità anche un presepe “tecnologico” che si accenderà grazie al gioco al biliardino dei visitatori. E ancora all’ex carcere mandamentale c’è un presepe interamente dedicato a San Francesco d’Assisi, mentre alla Cappella Masetti, che riapre parzialmente al pubblico, il tema è legato alle opere della Misericordia. La manifestazione è aperta fino al 6 gennaio 2026, nei giorni prefestivi e festivi con orario 15-19.30 (escluso il 31 dicembre). ) Info: ufficio turistico 0571.629049 e su Facebook.

Infine in Mugello, a Palazzuolo sul Senio, la manifestazione “Mille presepi 2025” porta tante rappresentazioni per le vie del piccolo borgo montano tra Toscana ed Emilia Romagna, dall’8 dicembre al giorno dell’Epifania. La 21esima edizione dell’evento mette in mostra centinaia presepi sparsi in tutti gli angoli del paese. Per aggiornamenti: [email protected], 055 8046125, pagina Facebook della Pro Loco.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -