Lunedì 10 agosto torna la Festa di San Lorenzo, una delle tradizioni popolari più antiche, amate e sentite della città di Firenze. Dalle 21 piazza di San Lorenzo tornerà a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto ai piedi della Basilica, per una serata in cui stare stare insieme sotto le stelle.
Il programma delle celebrazioni religiose della mattina
Il programma si aprirà alle ore 10.30 con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Firenze, monsignor Gherardo Gambelli. All’ingresso della Basilica il Vescovo sarà accolto dal presidente dell’Opera Medicea Laurenziana, Paolo Padoin, e dal priore della Basilica, monsignor Marco Domenico Viola, che riceverà la tradizionale offerta dei ceri da parte dell’Amministrazione comunale.
La consegna del Poliedro di San Lorenzo
Al termine della Messa si rinnoverà la tradizione avviata nel 2023 con la consegna del “Poliedro di San Lorenzo”, dono dell’Opera Medicea Laurenziana all’Arcivescovado di Firenze e al Comune. L’opera, realizzata in argento dalla Bottega Orafa Paolo Penko, riproduce il celebre poliedro ideato da Michelangelo Buonarroti per coronare la lanterna della Sagrestia Nuova. Per questa quarta edizione è stato scelto un motivo ispirato all’iconica facciata della Basilica di San Lorenzo, con la sua pietra grezza, simbolo di un’opera incompiuta divenuta nei secoli uno degli elementi più riconoscibili del complesso laurenziano. Il Poliedro poggia su un nodo decorato come una ghirlanda d’alloro, omaggio a Lorenzo il Magnifico e alla famiglia Medici, la cui storia è profondamente intrecciata con quella della Basilica. Sulla base è inciso l’anno della donazione in caratteri romani, accompagnato da una testa leonina che richiama sia Papa Leone X sia il Marzocco, storico simbolo della città.
Apertura serale straordinaria del Museo delle Cappelle medicee e di Palazzo Medici Riccardi
La festa sarà accompagnata anche da iniziative culturali. Il Museo delle Cappelle Medicee effettuerà un’apertura serale straordinaria dalle ore 19.15 alle 23.00. Anche Palazzo Medici Riccardi parteciperà alle celebrazioni con un’apertura straordinaria dalle ore 9.00 alle 22.00 (ultimo ingresso alle ore 21.00). I residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno accedere gratuitamente al museo da via Ginori 2 nella fascia oraria 18.00-21.00.


