L’amore non conosce crisi, almeno a San Valentino. I fiorentini che trascorreranno il San Valentino fuori casa spenderanno in media 80 euro a testa. È quanto prevede la Confcommercio Firenze.
Per una sera si dimentica la crisi
“In certe ricorrenze – spiega il presidente provinciale Fipe, Andrea Angelini – vince il piacere di regalarsi un’emozione, un ricordo indimenticabile. Per San Valentino abbiamo lavorato sempre piuttosto bene. E confidiamo che anche quest’anno vada così”. “A San Valentino – continua Angelini – si premiano le idee e le proposte. I luoghi più chic sono già tutti prenotati da inizio mese. La spesa? Si va dai 40 euro in su a persona”.
Piatti, dolci e gioielli a tema
Il menù “tutto compreso” non va per la maggiore, meglio scegliere dalla carta cosa mangiare. Sono soprattutti gli innamorati sopra i 40 anni a dare maggior valore al cibo, mentre i giovani spesso preferiscono una più semplice ed economica pizza. Non mancheranno piatti creati per l'occasione, porzioni da dividere in coppia o pietanze e decorazioni a forma di cuore.
Nelle pasticcerie è già tutto un fiorire di cioccolatini e pasticcini a forma cuore, o, per restare sul tradizionale, schiacciata alla fiorentina decorata in tema, gelatine e cioco-stickers per ‘disegnare’ il proprio amore sul cioccolato.
In gioielleria, “vincono gli oggetti personalizzati – dice Sara Manetti, presidente degli orafi fiorentini –: dal solitario non prestampato agli oggetti più ricchi di fantasia e personalità. L’amore è unico e, quindi, non replicabile. E tale deve essere il gioiello”.