venerdì, 22 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiSant'Orsola, porte aperte alla città

Sant’Orsola, porte aperte alla città

"La città dentro San Lorenzo" sarà l'occasione per un viaggio alla scoperta dello storico rione fiorentino. Per l'occasione, possibilità di far visita all'ex convento di Sant'Orsola.

-

- Pubblicità -

Siamo arrivati alle battute conclusive dell'Estate fiorentina 2014. Dal 25 al 27 settembre il palcoscenico si sposta in uno dei quartieri più famosi di Firenze, San Lorenzo, per un viaggio tra presente e passato alla riscoperta delle sue tradizioni.

Nella 3 giorni di eventi – dal titolo  “La città dentro San Lorenzo – St'O aperta” – sarà possibile ripercorrere le vecchie tracce lasciate nella storia dal quartiere attraverso storie d'altri tempi. Per l'occasione, aprirà le proprie porte al pubblico il complesso di Sant'Orsola, l'antico convento ormai chiuso da anni e da tempo a caccia di una nuova vita, purtroppo senza successo.

- Pubblicità -

sant'orsola cerca un futuro

Sant’Orsola riprende vita per tre giorni, ma ci auguriamo che questo inneschi una vitalità permanente e possa essere il lancio per una trasformazione finalmente certa del complesso – dice l’assessore all'urbanistica di Palazzo Vecchio Elisabetta Meucci – La trasformazione prevede una molteplicità di destinazioni, culturali, sportive, educative e di attrezzature pubbliche che possono far diventare Sant’Orsola un luogo utile anche per il contesto, che al momento soffre di questa situazione”.

Un luogo da rivalutare ,quindi, e l'evento dell'Estate fiorentina sembra poter essere il giusto trampolino di lancio verso un concreto progetto che porti a un'effettiva riqualifica del complesso ormai da troppi anni dismesso. “Oggi ci troviamo a un bivio perché si sta chiudendo il bando della Provincia di Firenze per il recupero e la ristrutturazione di Sant’Orsola – aggiunge Meucci – Ci auguriamo che questo bivio diventi una strada dritta verso la soluzione con la presentazione di proposte che possano essere valutate e portare finalmente alla riqualificazione del complesso e con grandi ricadute positive per una parte della città che sta molto a cuore a questa Amministrazione”.

- Pubblicità -

la 3 giorni di eventi 

Il viaggio alla scoperta dello storico rione inzierà il 25 settembre alle 16, quando “la città s'incontra a san Lorenzo” e accompagnata dalla musica si muoverà alla scoperta del quartiere. “La città si muove in san Lorenzo” a ritmo di musica e alle 17 farà sosta al Mercato centrale. Alle 18, per concludere la prima giornata dell'evento, ultima tappa di questo “viaggio” all'interno del complesso di Sant'Orsola (St'O aperta). Nei tre giorni gli spazi del complessa verranno animati e riprenderanno vita sulle note di canzoni jazz e musica classica, organizzati dal Conservatorio di Musica Luigi Cherubini in collaborazione con Cam, Centro attività musicali Firenze. Anche l'occhio però vuole la sua parte, quindi spazio a mostre fotografiche e esibizioni. Il progetto abbraccia tutto il quartiere e sarà possibile assistere ad esibizioni anche in altre aree di San Lorenzo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -