Rinnovare il guardaroba e allo stesso tempo svuotare l’armadio da tutto quello che non si mette più. A costo zero. Sull’onda lunga degli swap party, a Firenze arriva un nuovo appuntamento per scambiare vestiti e oggetti che non si usano più, ma che possono risultare utili agli altri.
Dove “swappare”
Lo sportello eco-equo del Comune di Firenze organizza per sabato 25 ottobre “Scambi di stagione”, un pomeriggio per scambiarsi accessori e capi d’abbigliamento che possono essere salvati dalla pattumiera.
Quando
L’appuntamento è dalle 15.00 alle 19.00 alle Murate di Firenze (piazza Madonna della Neve). Gli abiti devono essere puliti e ben stirati. Gli organizzatori suggeriscono di portare anche qualcosa in più, rispetto agli abiti: dolcetti o stuzzichini salati da mettere sotto i denti durante il pomeriggio di scambio. Le bibite invece sono offerte dallo Sportello eco-equo. Uno swap party più che un semplice mercatino del baratto.
La moda dello scambio e delle iniziative money free sta contagiando anche la città gigliata, come vi abbiamo raccontato in questo articolo dedicato alla Firenze che riusa.