Uno spettacolo tutto automatizzato, il primo al mondo. Sul palcoscenico i risultati delle ultime frontiere della ricerca: cagnolini robotici che ballano, robot che suonano la batteria, parlano e si esibiscono. La prima del ”robot show” andrà in scena in Toscana.
DAI LABORATORI ALLO SHOWBIZ. Sarà Peccioli (Pisa) ad ospitare il prossimo 10 settembre la prima mondiale di “Roborama”, la rappresentazione hi-tech organizzata da un task force di studiosi: quelli dell’Istituto di Biorobotica del Sant’Anna di Pisa (centro di eccellenza a livello europeo), insieme agli esperti della spin-off TechnoDeal Srl, dell’azienda coreana Robotever e di Belvedere spa.
IL TRUCCO C’E’, MA NON SI VEDE. L’esercito di robot-performer è monitorato in tempo reale da uno staff di ingegneri e ricercatori italiani e coreani, ai quali si affianca un attore in carne e ossa. Sul palcoscenico completamente automatizzato, dieci marionette robotiche suonano, si muovono, parlano e ballano, dando vita ad una storia divertente e ricca di sorprese. La trama è liberamente ispirata dalle vicende del “Mago di Oz”, per una storia adatta a grandi e piccini.
TOUR ITALIANO. In queste ore gli esperti stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli del debutto mondiale. “Roborama” andrà in scena a Peccioli anche nelle sere di sabato 17 e di sabato 24 settembre, per poi iniziare il tour che toccherà tutta Italia e che si concluderà a dicembre 2011. E anche la pubblicità sarà robotizzata: domani gli inviti all’anteprima dello spettacolo saranno distribuiti per le strade di Pisa e Pontedera, da un personaggio d’eccezione, “Dustbot” il robot spazzino messo a punto dalla Scuola Sant’Anna che è in sperimentazione da qualche tempo nel pisano per la raccolta differenziata porta a porta.
{phocagallery view=category|categoryid=220|limitstart=0|limitcount=0}