mercoledì, 5 Agosto 2020
Home Cosa fare a Firenze Svuota cantine a Firenze, tornano...

Svuota cantine a Firenze, tornano i mercatini nel Quartiere 4

Al via le iscrizioni per partecipare alla manifestazione. Nuova location nel cuore dell'Isolotto vecchio

-

C’è già chi pensa alla bella stagione. Come succede ormai da quattro anni, in primavera Firenze viene invasa dalle bancarelle degli Svuota cantine, piccoli mercatini in cui i cittadini mettono in vendita o scambiano oggetti di seconda mano, e il Quartiere 4 ha già annunciato le date per questa prima parte del 2020, aprendo le iscrizioni per l’evento in programma all’Isolotto.

Data, orario e il luogo

Domenica 10 maggio, dalle ore 9.00 alle 18.00, duecento banchi prenderanno posto lungo viale dei Bambini per l’iniziativa che il Q4 ha chiamato “Svuota la cantina”: questo cambio di location si è reso necessario per lavori di riqualificazione in corso in piazza dell’Isolotto, luogo che finora ha ospitato la manifestazione.

In particolare  le postazioni degli “ambulanti per un giorno” saranno collocate nei due percorsi lastricati e pedonali in viale dei Bambini, fino a piazza dei Tigli, nel cuore dell’Isolotto vecchio. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva, 17 maggio.

Le iscrizioni per lo Svuota cantine del Quartiere 4 di Firenze

Per partecipare è necessario essere residenti nel Quartiere 4 di Firenze e non essere iscritti nel registro delle imprese. Questo vincolo è stato inserito per evitare la partecipazione di chi fa commercio per professione. Per quanto riguarda le iscrizioni, la domanda di partecipazione a “Svuota la cantina” deve essere presentata dal 9 al 20 marzo 2020 anche via mail (svuotalacantina.q4@comune.fi.it), compilando il modulo disponibile online sul sito del Q4 e allegando la copia di un documento di identità.

I 200 spazi a disposizione saranno assegnati in base all’ordine di presentazione delle richieste e verrà data priorità a chi è rimasto escluso dall’ultima edizione del mercatino. Solo le persone a cui sarà assegnato un posto per lo svuota cantine del 10 maggio saranno avvertite telefonicamente, mentre l’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito del Quartiere 4 di Firenze, dopo la scadenza del bando.

Ultime notizie

Estate 2020 a Firenze: tra i musei aperti anche il Bargello

Il Museo del Bargello torna ad aprire al pubblico tra grandi capolavori, regole anti Covid e un'impalcatura nel cortile

Spiagge libere in Toscana: maglia nera per Forte dei Marmi

Secondo il dossier elaborato da Legambiente la località di villeggiatura toscana detiene il record per la percentuale di spiaggia a pagamento

Bonus 1000 euro maggio per le casse private, slitta tutto nel Decreto agosto

Casse private in attesa dello stanziamento, tutto rinviato al Decreto agosto: quando arriva il bonus 1000 euro di maggio

Treno e bus, come chiedere il rimborso dell’abbonamento in Toscana

Non un vero rimborso, ma un voucher per chi non ha utilizzato l'abbonamento di treno e bus durante il lockdown per il Covid: come richiederlo