mercatini svuota cantine firenze autunno 2019
Uno dei mercatini in piazza a Firenze

Archiviate le ferie, è tempo di prepararsi per il secondo round dei mercatini “Svuota cantine” del 2019: a Firenze in autunno tornano le bancarelle gestite dai cittadini che mettono in vendita oggetti usati.

Giocattoli, vestiti vintage, libri, fumetti, ma anche gioielli, mobili e piccole occasioni: sono gli ingredienti  di questi appuntamenti all’insegna della “seconda mano”  del riuso che si svolgono nei 5 quartieri di Firenze e anche nei dintorni della città.

Come partecipare, il bando dei Quartieri

A Firenze i mercatini Svuota cantine hanno nomi diversi a seconda della zona (“Cantine in piazza”, “Scantinando”, “Piazza la cantina”, solo per fare qualche esempio), ma si svolgono sempre due volte l’anno, in primavera e in autunno, e le modalità per partecipare sono le stesse: il Quartiere pubblica un bando, i cittadini fanno domanda e viene stilata la lista in base all’ordine di arrivo. Possono prendere parte ai mercatini i residenti nel quartiere di riferimento, ma non bisogna essere iscritti nel registro delle imprese.

Fino al 13 settembre 2019 è possibile presentare domanda al Quartiere 4 per partecipare a “Svuota la cantina” (tel. 055.27677108, mail [email protected]), mentre c’è tempo fino al 21 settembre per fare richiesta di partecipazione al Quartiere 5 in occasione di “Cantine in piazza” (tel. 0552767023/09, mail [email protected]). Nel Q3 è possibile inviare il modulo di adesione dal 23 settembre al 13 ottobre  per “Scantinando” ([email protected]), per quanto riguarda il Quartiere 2 è stata data la priorità a chi avrebbe dovuto partecipare all’edizione primaverile della manifestazione, che non si è tenuta a causa del maltempo.

Cantine piazza Firenze calendario ottobre 2019

Date dei mercatini svuota cantine a Firenze, autunno 2019

Il calendario autunnale degli Svuota cantine 2019 parte domenica 29 settembre su lungarno Aldo Moro, nel giardino Vittime di via Fiani (Q2). Si prosegue il weekend successivo, domenica 6 ottobre 2019, quando le bancarelle dei cittadini invaderanno da mattina a sera piazza dell’Isolotto e piazza Pier Vettori (Q4), oltre a via Morandi e ai giardini della Bizzarria (Q5).

Il secondo fine settimana di ottobre va in scena il mercatino “Piazza la Cantina” organizzato dal Quartiere 1 in piazza Luigi Dallapiccola (zona viale Redi – piazza Puccini): domenica 13 ottobre dalle ore 8 alle 18 saranno presenti 57 bancarelle gestite direttamente dai cittadini.

Domenica 27 ottobre chiude il doppio appuntamento nel Quartiere 3 con “Scantinando” che si svolge al Galluzzo (in piazza Acciaioli) e a Firenze sud (in piazza Bartali, davanti al centro commerciale Coop) dalle ore 9.00 alle 18.00. In caso di pioggia le due manifestazioni, nel Q1 e nel Q3, saranno annullate, senza prevedere il rinvio a un’altra data.

Svuota la cantina a Sesto Fiorentino

Nei dintorni di Firenze uno degli appuntamenti fissi per gli amanti dei mercatini dell’usato è “Svuota la cantina” a Sesto Fiorentino. Anche in questo caso si svolge domenica 6 ottobre. Le iscrizioni per gli “ambulanti fai-da-te” sono aperte dalle ore 9.00 di martedì 10 settembre alle ore 12.00 di giovedì 12 settembre soltanto online sul sito del Comune di Sesto.

Mercatini svuota cantine a Firenze e dintorni, il calendario di settembre – ottobre 2019

Ecco le date in sintesi degli Svuota cantina per l’autunno 2019:

  • Domenica 29 settembre 2019, “Cantine in piazza” – giardino Vittime di via Fiani – lungarno Aldo Moro (Quartiere 2 di Firenze)
  • Domenica 6 ottobre 2019, “Svuota la cantina” – piazza Pier Vettori e piazza dell’Isolotto (Quartiere 4 di Firenze)
  • Domenica 6 ottobre 2019, “Cantine in piazza” – via Morandi e giardini della Bizzarria (Quartiere 5 di Firenze)
  • Domenica 6 ottobre 2019, “Svuota la cantina” – centro di Sesto Fiorentino
  • Domenica 13 ottobre 2019, “Piazza la cantina” – piazza Luigi Dallapiccola (Quartiere 1 di Firenze)
  • Domenica 27 ottobre 2019, “Scantinando” – piazza Acciaioli e piazza Bartali (Quartiere 3 di Firenze)