Combattere il degrado a suon di musica. E’ l’idea alla base dei concerti di musica classica sui sagrati delle basiliche e nelle piazze, che tornano anche questo weekend. Venerdì sarà il Trio Adragna a esibirsi in Santo Spirito, mentre il giorno successivo, sabato 18 ottobre, toccherà a Fabrizio Benni & Juy Bany dell’Agimus suonare in Santa Croce.
PIAZZE “APERTE” CONTRO IL DEGRADO
“Dopo l’esperimento riuscito della scorsa settimana con gli Ottoni di Classica e i solisti della Scuola di musica di Fiesole, tutto pronto per un nuovo weekend all’insegna della buona musica e della tutela del patrimonio artistico di Firenze”, spiegano da Palazzo Vecchio. “Le piazze e i sagrati delle nostre chiese più belle sono un patrimonio dell’umanità e come tutti i tesori vanno tutelati ma anche vissuti dai fiorentini e dai visitatori – ha detto il sindaco Dario Nardella – Questo è solo l’inizio: la nostra intenzione è quella di continuare su questa strada e organizzare concerti anche di jazz, coinvolgendo giovani talenti. Combattere il degrado non significa chiudere le nostre piazze ma aprirle ad eventi e iniziative che le facciano vivere”.
I CONCERTI
Organizzati in collaborazione con l’orchestra da camera fiorentina diretta dal Maestro Lanzetta, i concerti andranno avanti per tutto il mese di ottobre il venerdì in piazza Santo Spirito e il sabato in piazza Santa Croce, con inizio alle 22.