A bordo di una carrozza d'epoca sembra davvero di poter viaggiare all'indietro nel tempo. Così, quello tra via Cavour e piazza San Marco torna ad essere il palazzo del Ministero della Guerra, il liceo Machiavelli non è più una scuola ma è il Ministero della Marina e poi si arriva in piazza della Repubblica e la si chiama piazza del Mercato Vecchio. Potere delle passeggiate in carrozza organizzate stamani e che hanno portato alcuni studenti “A spasso per Firenze capitale”.
Il Ministero e il palazzo del Re
Da piazza San Marco a Palazzo Medici Riccardi (che fu sede del ministero dell'Interno), dalla Stazione Maria Antonia (ancora non si chiamava Santa Maria Novella) fino alla Residenza del Re, Palazzo Pitti. Un viaggio in 15 tappe attraverso tra i palazzi monumentali che per cinque anni ospitarono l'apparato statale nella Firenze appena nominata capitale del Regno d'Italia.
L'arrivo delle carrozze in piazza della Repubblica, è stato salutato dallo scrittore Marco Vichi, ospite dell'iniziativa, che ha presentato un suo racconto scritto per l'occasione e letto ai presenti dall'attore Lorenzo Degl’Innocenti.