Dopo Bologna e Napoli, la Ciemmona sbarca a Firenze, per usare le strade in modo diverso: in sella alla bicicletta. Si tratta di un raduno che vedrà arrivare in città ciclisti urbani da tutta Italia (e non solo), grazie all’impegno di tanti volontari, con molte iniziative e due grandi “sfilate” di bici lungo le vie cittadine.

Il quartier generale della manifestazione, da venerdì 18 a domenica 20 maggio, sarà il CPA di Firenze sud.

Questo evento sui pedali è nato in modo spontaneo dalle Critical mass durante le quali i ciclisti urbani “sfidano” il traffico. “Bike to the future” è il titolo scelto per la Ciemmona 2018, la “Critical mass interplanetaria” come la definiscono gli organizzatori.

Il programma della Ciemmona 2018 a Firenze

Tutti in bici dal 18 maggio, quando partirà la Critical mass straordinaria (ore 18.30 da piazza Santissima Annunziata). Di norma questo appuntamento si svolge ogni ultimo giovedì del mese, a  Firenze come in altre 500 città del mondo: i ciclisti urbani si ritrovano in un punto di concentramento e si muovono tutti insieme per le vie trafficate della città, per dimostrare come l’unione (o la “massa critica” che dir si voglia) faccia la differenza.

Dopo la “pedalata urbana” del 18 maggio i ciclisti arriveranno al Centro sociale autogestito NEXt Emerson per cena popolare,  dj set e “giochi a pedali. Sabato 19 invece dalle 10 alle 13 nella Ciclofficina del Cpa di Firenze sud saranno preparate le bici per il grande appuntamento con la Ciemmona 2018: il “corteo” di biciclette prenderà il via dal Prato del Quercione delle Cascine alle 16.00 (concentramento dalle ore 14.30). In serata poi festa al Cpa Firenze sud.

Domenica infine conclusione dell’appuntamento con una “gita in bici” da piazza Poggi fino a Mondeggi per fare una merenda contadina tutti insieme.

Ciemmona 2018 Firenze - programma critical mass

Informazioni sul blog della Ciemmona 2018.