Era considerato l’evento dell’anno per la Grande Mela, con 70mila biglietti (gratuiti) andati in fumo in poche ore. Ieri sera Andrea Bocelli ha incantato il pubblico nel maxi concerto organizzato a Central Park.
INIZIO BAGNATO. Come annunciato è stato un successo, nonostante la pioggia che ha bagnato l’inizio dello show. A creare qualche problema è stato infatti il clima pazzo di New York, passata in poche ore da un caldo afoso a un freddo quasi invernale. Il concerto è iniziato con l’ouverture de “La forza del Destino” e poi si è entrati subito nel vivo: Bocelli, visibilmente emozionato, ha esordito con “La Donna è Mobile”.
DUETTI E CLASSICI. In scaletta poi classici da “Nel blu dipinto di blu” a “O’ sole mio”, una sezione dedicata alle musiche per il cinema, “The Prayer” (dedicata a Liz Taylor) con l’applauditissima Celine Dion, per poi chiudere con “New York New York” col crooner Tony Bennett seguito da “Amazing Grace” e “Con te Partirò”, prima del bis “Nessun Dorma”. Il cantante è stato accompagnato dalla New York Philarmonic Orchestra diretta da Alan Gilbert, uno dei più celebri organici strumentali al mondo.
NY: “UN SOGNO”. Un vero e proprio omaggio del tenore toscano alla Grande Mela, che “rappresenta il sogno di mio padre, che mi diceva sempre: ‘devi andare a cantare in America’, in particolare a New York”, ha detto Bocelli in un’intervista pubblicata su Youtube in vista del concerto.
{youtube}4HIgSKhjxHo{/youtube}
IN TV E SU CD. Il concerto-evento verrà trasmesso in Italia da Raidue l’8 dicembre in prima serata e diventerà un cd e dvd, il primo di Bocelli ripreso dal vivo, distribuito in oltre 70 paesi dal titolo “Bocelli Live in Central Park”.