domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiUn caffè (letterario) con Jonathan...

Un caffè (letterario) con Jonathan Coe

Il celebre scrittore inglese presenta il suo ultimo romanzo a Firenze in anteprima assoluta

-

- Pubblicità -

Un caffè con Jonathan Coe? Strano ma possibile. L'autore inglese ha dato infatti appuntamento a Baret Magarian, giornalista e scrittore anglo-armeno residente a Firenze giovedì 17 alle 18:30 per parlare a quattr'occhi… ops, a molteplici occhi, del suo ultimo romanzo.

Proprio così, l'evento è fissato al Caffè Letterario Le Murate, dove lo scrittore londinese presenterà “Numero 11”, la sua ultima fatica letteraria.

- Pubblicità -

Nel covo dei letterati fiorentini (e non solo)

La presentazione  – anteprima assoluta italiana  – è stata organizzata dall’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, dalla casa editrice Feltrinelli e dal caffè letterario fiorentino, sempre più spesso ritrovo di scrittori e amanti della letteratura.

La storia

Ambientato in Gran Bretagna tra il 2003 e il 2015, Numero 11 è una satira graffiante che racconta la durevole influenza della famiglia Winshaw, protagonista del romanzo più famoso di Coe, sulla vita politica e culturale inglese. Le vicende di Rachel e Alison, ragazze cresciute nell’era dei reality e dei social network, si intrecciano con quelle dei Winshaw sopravvissuti e dei loro eredi. Rachel, appena laureata a Oxford e un po’ frastornata, si trova catapultata nel mondo dei precettori per super-ricchi, mentre i sogni di Alison di diventare un’artista sono barbaramente calpestati da una giornalista piena di livore.

- Pubblicità -

Un romanzo ambientato nei nostri tempi

L’ultimo romanzo di Jonathan Coe è una storia dei nostri tempi: dal suicidio di David Kelly, lo scienziato che aveva rivelato le bugie di Tony Blair sulla guerra in Iraq, agli anni austeri della Gran Bretagna che conosciamo oggi. Coe usa tutta il suo ingegno, il suo acuto senso della satira e la sua capacità di osservazione per mostrarci, come in uno specchio, il nuovo, assurdo e inquietante mondo in cui viviamo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -