giovedì, 9 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiUn Q4 più ''green'' per...

Un Q4 più ”green” per la Festa dell’Albero

Duecento studenti della primaria Bechi indossano i panni del giardiniere per piantare 30 nuovi alberi nel giardino di San Lorenzo a Greve

-

- Pubblicità -

Trenta nuovi alberi per rinverdire il quartiere, 200 baby-giardinieri a piantarli. È la Festa dell'Albero, l'iniziativa in programma domani dalle 10 ai giardini di San Lorenzo a Greve, nel Q4. I ragazzi dell'Istituto comprensivo Piero della Francesca pianteranno 10 tigli, 10 celtis, tre sughere, tre farnie e tre cerri.

Prima si pianta l'albero, poi si fa merenda

“L'iniziativa – spiega il presidente del Q4 Mirko Dormentoni – si inserisce nel percorso di avvicinamento alla Giornata nazionale dell'albero in programma il 21 novembre. Non si tratta solo di un pur piacevole momento conviviale, questi appuntamenti servono soprattutto a sviluppare nei ragazzi dei germogli di cittadinanza consapevole, specialmente sotto il profilo dell’educazione ambientale. Ciascuna delle classi partecipanti, avvalendosi del supporto tecnico dei giardinieri del Quartiere 4, pianterà un albero apponendovi una targhetta identificativa, un segno tangibile che simboleggi l’assunzione della responsabilità per il benessere futuro di quella pianta”.

- Pubblicità -

Ai ragazzi verrà poi offerta una merenda a chilometro zero con i prodotti della Cooperativa agricola di Legnaia e ognuno di loro riceverà in dono una pansè di cui dovrà prendersi cura. Interverranno la vice-sindaca di Firenze Cristina Giachi e l'assessora all’ambiente Alessia Bettini, insieme ad un gruppo di studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. La Festa dell'Albero è organizzata dal Quartiere 4 in collaborazione con la Direzione Ambiente.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -