giovedì, 16 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiVisite guidate in San Pier...

Visite guidate in San Pier Scheraggio, gratis

Un’ex luogo sacro che conserva capolavori antichi e moderni. Dal 5 febbraio è possibile visitare l’ex chiesa di San Pier Scheraggio, accanto agli Uffizi di Firenze, gratuitamente

-

- Pubblicità -

È la “chiesa fantasma” di Firenze. Costruita nel Medioevo, col passare dei secoli fu inglobata dalla Galleria degli Uffizi. Oggi l’ex chiesa di San Pier Scheraggio, normalmente chiusa al pubblico, ritorna visibile grazie a un programma di visite guidate gratuite.

Quel che resta dell’edificio, la navata centrale restaurata negli anni Settanta , si trova in via della Ninna “incastrato” nel fabbricato che ospita gli Uffizi. Conserva al suo interno capolavori, come gli affreschi di Andrea Del Castagno, opere del Pollaiolo e due dipinti di Sandro Botticelli.

- Pubblicità -

È possibile ammirare anche alcuni reperti archeologici che risalgono al primo secolo dopo Cristo e opere del Novecento firmate da Alberto Burri, Corrado Cagli, Renato Guttuso, Marino Marini e Venturino Venturi.

Come visitare San Pier Scheraggio

Le visite guidate gratuite si svolgono, a partire dal 5 febbraio, il primo venerdì di ogni mese alle ore 15 per gruppi di massimo 15 persone. È necessario prenotarsi, chiamando il numero 055.2388693,dal martedì al sabato dalle 14.30 e alle 16.30.

- Pubblicità -

Il ritrovo dei visitatori è sotto il Loggiato degli Uffizi presso la terza porta venendo da piazza della Signoria, 20 minuti prima della visita. Per entrare nell'ex chiesa di San Pier Scheraggio è necessario infatti sottoporsi ai controlli del metal detector.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -