venerdì, 3 Aprile 2026
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend FirenzeA Pasqua 2026 musei statali...

A Pasqua 2026 musei statali a ingresso gratuito. Apertura straordinaria per Pasquetta (con regolare biglietto)

Ecco quali musei si potranno visitare gratis a Firenze domenica 5 aprile per la #domenicalamuseo. Apertura straordinaria per Pasquetta con regolare biglietto

-

- Pubblicità -

A Pasqua 2026 musei statali a ingresso gratuito a Firenze. La festività di domenica 5 aprile coincide infatti quest’anno con la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che ogni prima domenica del mese promuove l’accesso libero ai musei e ai parchi archeologici statali.

Anche a Firenze e in provincia cittadini e turisti potranno dunque cogliere questa preziosa opportunità.

- Pubblicità -

La domenica di Pasqua la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati e il Complesso di Orsanmichele apriranno gratuitamente al pubblico. Saranno aperti gratis anche gran parte dei musei della Direzione regionale Musei nazionali Toscana e degli istituti autonomi.

All’apertura gratuita nel giorno di Pasqua si affianca in gran parte di questi musei l’apertura straordinaria di lunedì di Pasquetta, questa invece con regolare biglietto, durante la quale molti musei posticipano il giorno di chiusura settimanale, garantendo così un intero fine settimana lungo dedicato alla cultura.

- Pubblicità -

I musei del gruppo Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello aperti gratis la domenica di Pasqua

Domenica 5 aprile la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati e il Complesso di Orsanmichele apriranno gratuitamente al pubblico.

L’apertura gratuita per la domenica di Pasqua anticiperà l’apertura straordinaria prevista per il Lunedì dell’Angelo. Il 6 aprile, infatti, la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo delle Cappelle Medicee e il Complesso di Orsanmichele apriranno con regolare ingresso a pagamento.

- Pubblicità -

Grazie alla #domenicalmuseo e all’apertura straordinaria prevista per Pasquetta, le cittadine e i cittadini di Firenze e tutte le persone in visita nel capoluogo toscano potranno scoprire gratuitamente le collezioni del nuovo istituto museale Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello.

Nel giorno di Pasqua si potrà fare un viaggio attraverso l’arte e i capolavori della Galleria dell’Accademia di Firenze, con il David e i Prigioni di Michelangelo, le preziose pitture su tavola a fondo oro eseguite tra il Duecento e primo Quattrocento e la suggestiva Gipsoteca, con i modelli in gesso di Lorenzo Bartolini e Luigi Pampaloni.

Nella stessa giornata sarà possibile visitare gratuitamente anche le collezioni delle altre quattro sedi del nuovo sistema museale. Il Museo Nazionale del Bargello custodisce la più importante raccolta al mondo di scultura italiana, con capolavori di artisti come Donatello, Della Robbia, Michelangelo, Verrocchio, Cellini e Giambologna. Il Museo delle Cappelle Medicee consente di scoprire il mausoleo della famiglia Medici, con la monumentale Cappella dei Principi e la Sagrestia Nuova progettata da Michelangelo. Infine, il Complesso di Orsanmichele offre uno con lo straordinario percorso nella scultura rinascimentale, in uno dei luoghi simbolo della storia fiorentina e Palazzo Davanzati con la suggestiva atmosfera della “casa torre”.

Per il lunedì di Pasquetta, come detto, apertura straordinaria il 6 aprile con ingresso a pagamento per il Museo delle Cappelle Medicee, il Complesso di Orsanmichele e la Galleria dell’Accademia di Firenze.

Dallo scorso 15 marzo tutti i musei del nuovo Istituto propongono al pubblico un orario di apertura unificato e nuovi biglietti cumulativi. In occasione della #domenicalmuseo non sarà possibile effettuare prenotazioni. La prenotazione resta invece attiva e fortemente consigliata per tutti gli altri giorni, incluso per l’apertura speciale del lunedì di Pasquetta tramite centro prenotazioni al numero +39 055 294883 oppure online sui siti dei Musei del Bargello e della Galleria dell’Accademia di Firenze.

Domenica apertura gratuita al Museo di San Marco

Firenze la domenica di Pasqua e, straordinariamente, il lunedì di Pasquetta al Museo di San Marco sarà possibile ammirare la Sala del Beato Angelico riaperta con un nuovo allestimento che conta ben 33 tavole del celebre frate pittore, rendendola la più grande e importante raccolta al mondo di opere su tavola dell’artista – include inoltre dipinti mai esposti al pubblico prima della recente mostra dedicata all’Angelico, come il Trittico francescano della Compagnia di San Francesco in Santa Croce, ricomposto nella sua interezza dopo il magistrale restauro dell’Opificio delle Pietre Dure, accanto alla croce sagomata restituita alla produzione giovanile del maestro.

Al primo piano è allestita la sezione speciale della mostra Rothko a Firenze: cinque opere di opere di Mark Rothko provenienti da importanti collezioni internazionali, realizzate con tecniche diverse e appartenenti a periodi differenti, sono in dialogo diretto con cinque degli affreschi delle celle 1, 3, 4, 6, 7 che tanto lo avevano ispirato.

Il percorso del sacro trova la sua genesi naturale nel Museo di San Marco, dove la narrazione pasquale si manifesta in innumerevoli scene nell’intimità meditativa delle celle affrescate dal Beato Angelico – ad esempio nel Noli me tangere e nella Resurrezione — nelle tavole dell’Armadio degli Argenti nelle pale monumentali, predelle e cuspidi delle opere più celebri. Questa trama visiva, carica di silenzio e significato, si completa e prosegue poi nei Cenacoli fiorentini, dove le iconografie dell’Ultima Cena, arricchite da simboli che richiamano la Passione, offrono il culmine ideale di questa narrazione per immagini. Proprio in occasione delle festività pasquali, questo itinerario unisce i luoghi della spiritualità domenicana alla suggestione dei refettori di Sant’Apollonia e San Salvi e del Chiostro dello Scalzo, offrendo una visione d’insieme della pittura rinascimentale che affianca la narrazione degli affreschi angelichiani alla grande tradizione dei cenacoli fiorentini.

Il giorno di Pasqua ingresso libero al Museo archeologico nazionale di Firenze

Al Museo archeologico nazionale di Firenze, aperto sia per Pasqua che per Pasquetta, ultimi giorni disponibili per visitare la mostra Icone di potere e bellezza, curata da Daniele Federico Maras e Barbara Arbeid.
Due interi giorni di visita a disposizione dei visitatori anche per le Ville medicee di Petraia Poggio a Caiano e Cerreto Guidi, per il Giardino della Villa medicea di Castello e per il Parco di Villa il Ventaglio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -