domenica, 27 Novembre 2022
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend FirenzeTutti i mercatini e le...

Tutti i mercatini e le fiere a Firenze nel weekend

Il vintage a Palazzo Corsini e le fiere fuori città. Le degustazioni di olio nuovo e l'artigianato in piazza. 15 idee per passare il fine settimana tra una bancarella e l'altra

-

- Pubblicità -

I protagonisti questo fine settimana sono soprattutto i mercatini vintage e solidali di Firenze, ma tra sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 ci sono anche appuntamenti dedicati all’artigianato e al buon cibo, oltre alle fiere di quartiere. E per i più previdenti, che stanno già pensando a cosa mettere sotto (e sopra) l’albero di Natale, ecco spuntare le prime bancarelle con addobbi, luci e confezioni regalo. Per il mercatino in Santa Croce bisognerà aspettare la prossima settimana, intanto vi diamo qualche buona idea per fare shopping.

Fiera vintage a Palazzo Corsini (centro di Firenze)

Uno tra i mercatini più attesi in città durante l’autunno è sicuramente il Florence Vintage Market organizzato a Palazzo Corsini, sull’omonimo lungarno di Firenze, dalla Fondazione Italiana di Leniterapia (File), da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022. Dalle ore 11 alle 18 sarà possibile curiosare tra gli stand e trovare abiti e accessori firmati o sartoriali a prezzi interessanti. Tutti i prodotti sono stati donati e il ricavato dalla vendita sosterrà il servizio di cure palliative offerto ai malati gravi e alle loro famiglie da File. Ingresso libero. Info: 055 200 1212 – www.leniterapia.it.

- Pubblicità -

Florence Vintage Market File Palazzo Corsini firenze

“Dal Kitsch al Kitsch!” al Parterre

Il weekend del 13 novembre a Firenze è all’insegna dei mercatini benefici. Oltre a quello di File c’è un altro appuntamento appena fuori dal centro. Si tratta di “Dal Kitsch al Kitsch!” che per tre giorni è protagonista al Parterre di piazza della Libertà. Si tratta dell’evento annuale organizzato dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) con tanti oggetti particolari da acquistare con una piccola offerta. Orari di apertura: venerdì 11 novembre dalle 15.30 alle 19.00; sabato 12 e domenica 13 dalle 10.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00. Ingresso gratuito. Info 055 576939.

Vintage a The Social Hub Firenze (ex Student Hotel)

- Pubblicità -

Un altro mercatino dedicato agli oggetti del passato è quello organizzato da Pimp my vintage negli spazi di The Social Hub Firenze (il nuovo nome dello Student Hotel di viale Lavagnini 70), domenica 13 novembre 2022. Un colorato viaggio tra vintage, artigianato, regali, vinili, gioielli, borse, riciclo creativo e nuovi brand. Orario 10.30 – 20.00, ingresso gratuito. Si replica il 4 dicembre.

Mercati di antiquariato: Collezionare a Firenze (12-13 novembre)

Nell’elenco dei mercatini “retrò” di Firenze dobbiamo segnalare il ritorno, sabato 12 e domenica 13 novembre 2022, di Collezionare a Firenze – Artigianarte, l’ormai consueto mercato mensile di collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo. L’appuntamento è sempre nel parcheggio del Tuscany hall di Firenze in via Fabrizio de André a Firenze sud e l’ingresso è libero.

Fierucola al Carmine e “Arti e mestieri” in Santo Spirto

- Pubblicità -

Sono due i mercatini che vi segnaliamo questo weekend nell’Oltrarno fiorentino. Domenica mattina, in piazza del Carmine, torna l’appuntamento mensile con la “Fierucola del Carmine” per fare la spesa con i buoni prodotti di piccoli produttori, come olio nuovo, pane, pasta, verdure, miele e molto altro. Orario 8.00 – 13.00. In piazza Santo Spirito, sempre domenica 13 novembre ma stavolta per tutta la giornata, si svolge la fiera periodica “Arti e mestieri d’Oltrarno“, con numerosi stand di artigianato artistico.

Porte aperte al Vecchio Conventino di Firenze

Al Vecchio Conventino di Firenze (in via Giano della Bella 20, zona Porta romana) si svolge una due giorni dedicata all’artigianato artistico. L’iniziativa “Arti e Mestieri”, promossa da CNA Firenze Metropolitana, si tiene sabato 12 e domenica 13 novembre. Il programma prevede temporary shop, musica folk (sabato ore 15.30), declamazione di Canti della Divina Commedia (domenica ore 11.00 e ore 15.30) e visite guidate alle botteghe condotte dal Sommo Poeta “in carne e ossa” (domenica ore 12.00 e 16.30). Inoltre sarà possibile ammirare le opere di 11 artigiani impegnati anche in dimostrazioni dal vivo. L’ingresso (dalle 10 alle 20) è libero.

Mercatino in piazza dei Ciompi

Facciamo adesso un salto in centro storico. Dopo l’esperienza in piazza Indipendenza, il Creative Factory organizzato dall’associazione Heyart torna  in piazza dei Ciompi. Sabato e domenica, dalle 9.30 alle 20.00, l’urban market mette in vetrina le creazioni di 30 artigiani, maker e designer provenienti da tutta Italia.

Mercatini Firenze piazza Ciompi
Creative Factory, uno dei mercatini in programma a Firenze. Foto: pagina Facebook associazione Heyart

Mercatini a Firenze sud: Bartali in fiera (13 novembre 2022)

Stand con abbigliamento, artigianato cibo… e le prime idee regalo in vista del Natale. Piazza Bartali, proprio davanti al centro commerciale di Gavinana, domenica ospita da mattina a sera la nuova edizione di “Bartali in fiera“, mercatino degli ambulanti promosso da Fivag Cisl. L’orario va dalle 8.00 alle 20.00. Per informazioni tel. 3929699957. Fin qui gli appuntamenti in città, nel prossimo paragrafo vediamo quelli nei dintorni, ma se state ancora pensando a cosa fare questo weekend, vi rimandiamo al nostro articolo sui 5 eventi imperdibili a Firenze.

Mercatini e fiere nei dintorni di Firenze (12-13 novembre 2022)

Per chi invece vuole fare una gita fuori porta, sono numerosi i mercati e le fiere nei dintorni di Firenze organizzati durante il fine settimana, tra fumetti, buon cibo e anche olio nuovo. Diamo uno sguardo alle principali iniziative:

  • Festa di San Martino a Molino del Piano (Pontassieve)
    Domenica 13 novembre dalle 10 alle 20
    Stand con degustazioni di prodotti tipici, banchi dei commercianti e concerti per l’evento dedicato al santo patrono della frazione pontassievese
  • Mondo di Babbo Natale a Campi Bisenzio
    Da sabato 12 novembre, ogni weekend, apre questo speciale villaggio natalizio. Tra Villa Montalvo e il centro storico attività per bambini e mercatini di Natale per i grandi.
  • Mostra mercato scambio di fumetti, cd e dischi a Calenzano
    da venerdì 11 a domenica 13 novembre , dalle 9 alle 20
    Il mercatino organizzato dall’associazione Fumetti e dintorni arriva al centro commerciale “Il Parco” di Calenzano (Carrefuor)
  • Mostra mercato dell’olio extravergine a Calenzano
    12-13 novembre presso lo spazio St.Art. Eventi di via Garibaldi
    La 26esima edizione dell’evento prevede degustazioni guidate, cene a tema, attività con i ragazzi, gare culinarie e momenti di approfondimento. Qui il programma in pdf
  • Autumnia 2022 a Figline Valdarno
    dall’11 al 13 novembre 2022
    Una delle fiere più grandi in programma questo weekend nei dintorni di Firenze. Mercato delle eccellenze gastronomiche, cooking show, iniziative e 16 aree tematiche, sono gli ingredienti di questa festa nel centro di Figline. Programma su www.autumnia.it
  • ArTour del Gusto toscano a Empoli
    12-13 novembre 2022 piazza Farinata degli Uberti ore 10-20
    Dal pane locale all’olio e vino biologico, dai formaggi al miele, lenogastronomia toscana di qualità arriva a Empoli grazie al mercatino organizzato da Cna Firenze con 15 aziende del settore

La redazione non è responsabile di eventuali cambi di programma. Si consiglia di consultare i canali di comunicazione ufficiali dei singoli eventi

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -