domenica, 4 Dicembre 2022
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend Firenze5 eventi da non perdere...

5 eventi da non perdere a Firenze questo fine settimana

Cinque idee su cosa fare durante il weekend di sabato 12 e domenica 13 novembre 2022: eventi imperdibili, curiosità e informazioni utili

-

- Pubblicità -

La rubrica del fine settimana è un ottimo antidoto contro la pigrizia, laddove vi dovesse salire un po’ di sonno o la voglia di starvene sul divano di fronte alla televisione con una tazza di tè caldo e qualche biscotto. Se vi state chiedendo cosa fare a Firenze sabato 12 e domenica 13 novembre 2022, ecco 5 imperdibili eventi che abbiamo selezionato in occasione di questo weekend autunnale.

1. Festival dei Popoli di Firenze (fino al 13 novembre 2022)

Questo è l’ultimo weekend del 63° Festival dei Popoli, festival internazionale del film documentario che ha lo scopo di promuovere e diffondere il cinema documentario d’autore e di ricerca, incoraggiare il confronto tra esperienze diverse e proporsi come punto d’incontro e spazio di approfondimento tra il cinema e le altre discipline. La direzione e il comitato di selezione hanno scelto i film sulla base delle qualità artistiche e di scrittura delle opere pervenute, sulla base dell’originalità e della rilevanza dei temi affrontati prestando una particolare attenzione alla rappresentanza di genere. In programma un concorso internazionale e uno italiano, omaggi e retrospettive, workshop, incontri, focus tematici ed eventi speciali.

- Pubblicità -

Tra gli eventi di sabato 12 novembre, ricordiamo alle ore 18:00 al Cinema La Compagnia (via Camillo Cavour, 50/R, Firenze) la proiezione di Doc Highlights – “Margherita. La voce delle stelle”, regia di Samuele Rossi (durata: 52 min.) e alle ore 18:00 al Centro Pecci di Prato (v.le della Repubblica, 277) l’Omaggio a Castaing-Taylor e Paravel – “Leviathan”, regia di Lucien Castaing-Taylor, Verena Paravel (durata: 87 min.). Domenica 13 novembre  invece alle ore 16:00 al Cinema La Compagnia (via Camillo Cavour, 50/R, Firenze) la proiezione delle repliche dei film vincitori del 63° Festival dei Popoli e a seguire, alle ore 21:00, Let in the music play – “Meet me in the bathroom”, regia di Will Lovelace, Dylan Southern (durata: 107 min.).

L’ingresso è libero: per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Festival dei Popoli e scaricare il programma completo.

2. Florence Vintage Market a Palazzo Corsini

- Pubblicità -

Sono moltissimi i mercatini (e gli eventi correlati a questi) a Firenze e dintorni nel weekend del 13 novembre. Tra venerdì e domenica ce n’è però uno attesissimo da tutti. Nella nostra città, e più precisamente a Palazzo Corsini al numero 8 sul Lungarno Corsini, torna infatti il Florence Vintage Market, il mercato di raccolta fondi, organizzato per la sesta volta da FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia.

L’evento infatti non sarà soltanto un appuntamento con la moda, grazie all’abbigliamento generosamente donato e rigorosamente vintage, ma anche con la solidarietà: i fondi raccolti contribuiscono a sostenere FILE e il servizio di cure palliative offerto ai malati gravi e alle loro famiglie, a casa e in ospedale. Il Florence Vintage Market è un’occasione unica non solo per fare un po’ di shopping in compagnia, ma anche per visitare la storica residenza che accoglie l’evento fiorentino.

- Pubblicità -

Il mercatino proporrà una vasta selezione di abiti e accessori di alta qualità (firmati, sartoriali, e non solo) per uomo e donna, da venerdì alla domenica dalle ore 11:00 alle 18:00 (ingresso gratuito). E se siete a caccia di altri eventi per lo shopping qui trovate la nostra guida a tutti i mercatini del weekend.

Florence Vintage Market File

3. Cosa fare il 12 e 13 novembre a Firenze: torna Artigianarte

Il terzo consiglio riguarda uno degli eventi dedicati all’antiquariato e al modernariato: sabato 12 e domenica 13 novembre 2022, dalle ore 10:00 alle 19:00 (ingresso libero), torna anche Collezionare a Firenze – Artigianarte, il mercato mensile in riva all’Arno nel Parcheggio del Tuscany Hall (via Fabrizio de André, angolo Lungarno Aldo Moro).

Molti di noi già fanno i conti in tasca per prepararsi all’attesissimo 25 Dicembre: calendari dell’avvento, presepi, palline di natale è ciò che potrete acquistare ad “Artigianarte”. E non finisce qui, dato che tutto è collezionabile: piccoli mobili, oggettistica d’arredamento, giocattoli d’epoca, monete, e così via. Girando tra gli stand potrete scovare tutto il mondo del vintage, il collezionismo cartaceo, una collezione di ventagli d’epoca, la collezione di ceramiche dei “pittori dei fiori” e nella giornata di domenica anche fotocamere ed accessori fotografici.

4. Giornata della gentilezza: aperti 4 luoghi poco conosciuti di Firenze

Questo weekend avete un motivo in più per fare un bel sorriso: anche a Firenze, domenica 13 novembre, si festeggia la Giornata internazionale della gentilezza 2022. Dalle ore 10.00 fino al termine della mattinata la sala della musica nel complesso di San Firenze, proprio alle spalle di Palazzo Vecchio, ospita incontri e dibattiti. Qui il programma dettagliato.

In più, l’associazione degli Amici dei musei e dei monumenti fiorentini nel pomeriggio di domenica darà la possibilità di visitare 4 luoghi d’arte poco conosciuti al grande pubblico. Dalle ore 15 alle 17 saranno aperti l’Oratorio della Madonna della Querce (via del Palazzo dei Diavoli 83, zona Isolotto); la Compagnia Sant’Antonio Abate (via degli Alfani 17, in centro): l’Oratorio dei Vanchetoni (via Palazzuolo 17, zona Porta al Prato – Stazione) e l‘Archivio del Capitolo metropolitano fiorentino (piazza del Capitolo, vicino al Duomo).

5. Domenica 13 novembre 2022: “Il Mondo di Babbo Natale” alla Villa Montalvo di Campi Bisenzio

Sempre meglio giocare d’anticipo: motivo per cui, per concludere la lista dei nostri suggerimenti del weekend, vi segnaliamo uno dei primi eventi a tema natalizio vicino Firenze: tra Villa Montalvo (via Limite, 15) e il centro storico di Campi Bisenzio , nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre 2022, dalle ore 10:00 alle 18:45, torna Il Mondo di Babbo Natale. In programma non solo il mercatino natalizio e l’area cibo dedicata al Tirolo, ma anche laboratori di giocattoli di legno, spettacoli di animazione e Babbo Natale in persona che incontrerà i bambini e ascolterà i loro desideri.

Tra le attrazioni ci saranno anche la camera da letto di Babbo Natale e il suo salotto, la slitta con le renne pupazzo, Minnie e Topolino, il team Avengers, i gonfiabili, il trenino dei desideri e il villaggio degli elfi con l’ufficio postale. Molte delle attività sono a pagamento. E se siete degli appassionati del genere, qui trovate la nostra guida ai prossimi mercatini di Natale a Firenze e dintorni.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -