mercoledì, 21 Ottobre 2020
Home Cosa fare a Firenze Mercatino di Natale in piazza...

Mercatino di Natale in piazza Santa Croce a Firenze, date e orari

Per un mese oltre 50 casette di legno prendono posto nella storica piazza nel centro di Firenze. Torna il Weihnachtsmarkt, il mercatino tedesco di Firenze. Tutte le informazioni utili

-

Le 50 tipiche casette di legno, brezel, strudel e prodotti d’artigianato. Per il ventesimo anno consecutivo torna il mercatino di Natale in piazza Santa Croce, uno degli appuntamenti più attesi a Firenze in vista delle feste: il Weihnachtsmarkt è un vero e proprio villaggio in stile tedesco che prende posto nel cuore del centro storico e ci sono già le date e gli orari dell’edizione 2019.

Date e orari 2019 del mercatino di Natale in Santa Croce

Il Christmas market davanti alla basilica di Santa Croce è uno dei primi mercatini natalizi  ad aprire i battenti a Firenze: gli stand sono attivi da sabato 23 novembre 2019 per quasi un mese, fino a domenica 22 dicembre. Un luogo dove trovare idee regalo originali e decorazioni, dove gustare sapori da tutta Europa e dove passare qualche ora in compagnia grazie agli eventi per grandi e bambini. Il mercato è aperto ogni giorno da mattina a sera, con orario 10.00 – 22.00. Qui invece trovate l’elenco dei migliori mercati di Natale a Firenze.

Cosa c’è al Weihnachtsmarkt di Firenze

Tra le oltre 50 casette del mercatino tedesco in piazza Santa Croce è possibile trovare tanti prodotti tipici da tutta Europa, come ad esempio le candele di Natale che provengono dalla Germania, gli addobbi per l’albero dalla Repubblica ceca, le luci colorate svizzere, senza dimenticare le proposte italiane come i presepi tradizionali.

 Weihnachtsmarkt mercatino tedesco Firenze
Foto: pagina Facebook Mercato di Natale Firenze

Cosa mangiare al mercatino tedesco in piazza Santa Croce

Spazio poi ai sapori tipici del Natale, gli operatori del mercatino di Santa Croce portano a Firenze sapori tipici tedeschi come brezel, strudel, vin brulé, wustel e birra, ma anche le produzioni gastronomiche tradizionali di Austria, Francia, Olanda, Spagna e Grecia. Insomma sul menù ci sono tante ghiottonerie da provare.

Programma di eventi al mercato natalizio in piazza Santa Croce

In varie date durante il mercatino piazza Santa Croce è animata da un programma di eventi, in particolare con iniziative per i bambini, come i laboratori ospitati nella casa di Babbo Natale. Previsti anche esibizioni degli sbandierai e tanti canti che saranno i protagonisti ogni sabato e domenica.

Sempre durante tutti i fine settimana inoltre, in collaborazione con l’azienda Biancoforno, ci sono anche delle speciali “Babbo Natale” al femminile che vestono i panni del Christkind, uno spiritello rappresentato con i capelli biondi e le ali angeliche. Tra le novità di quest’anno inoltre una radio tutta natalizia da ascoltare sul sito ufficiale dell’evento.

Ecco il calendario di eventi:

  • 28 novembre, ore 16-19 canti con il gruppo canoro Sol Diesis ore 16-19
  • 1 dicembre esibizione dei Bandierai degli Uffizi
  • 4 dicembre, ore 16-19 canti con il gruppo canoro Sol Diesis
  • 9 dicembre, ore 15-18 Coro dei Buoncontenti  “Natale tutti in coro”
  • 10 dicembre, ore 16-20 Daniela Mugnai e le Butterfly con “Merry Christmas to you”
  • 11 dicembre, ore 15-18 gruppo “I fiori degli anni belli” diretto dal maestro Mario Lanza con “I canti della tradizione”
  • ogni sabato e domenica, canti natalizi con Andrea e Luisella

Il mercatino di Natale in piazza Santa Croce, organizzato da ANVA e Confesercenti  in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze, richiama ogni anno un milione di visitatori ed è citato da molte guide turistiche come uno dei mercatini di Natale più originali da visitare in Italia.

Ultime notizie

Bonus computer 2020: 500 euro per pc e internet, come richiederlo

Un buono da 500 euro riservato ai redditi bassi per pc, tablet e connessione internet a banda larga: come funziona il bonus computer e quando arriva

Oggi il discorso di Conte sull’ultimo decreto, dove vederlo in diretta tv

Il presidente del Consiglio arriva al Senato e alla Camera per riferire sulle restrizioni previste dall'ultimo Dpcm di ottobre, intanto circolano ipotesi su un nuovo decreto. Ecco dove seguire l'intervento

Quando esce il nuovo Dpcm di ottobre: dagli spostamenti tra regioni al coprifuoco

C'è l'ipotesi di un nuovo decreto del presidente del Consiglio Conte sull'emergenza Covid: allo studio ulteriori restrizioni. Quando esce ed entra in vigore il terzo Dpcm di ottobre

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale