mercoledì, 22 Settembre 2021
HomeSezioniLavoro & EconomiaAbiti ''interattivi'', attestato 3D per...

Abiti ”interattivi”, attestato 3D per gli studenti di Modartech

Alcuni allievi del corso ''Modellista CAD Abbigliamento'' conquistano la certificazione 3D della multinazionale francese Lectra. E il 15 dicembre è in programma l'Orientation day, quando saranno presentati i corsi di moda e comunicazione che prenderanno il via a marzo

-

Lectra, multinazionale francese tra i maggiori partner tecnologici delle aziende di moda più importanti a livello internazionale, assegna l'attestato 3D ad alcuni allievi di Modartech, la scuola di fashion e comunicazione di Pontedera, messi alla prova con la creazione di abiti “interattivi”.

la prova

Si tratta di studenti in uscita dal corso professionale di “Modellistica Cad Abbigliamento”, che oltre ad aver ottenuto la qualifica legalmente riconosciuta a livello europeo, hanno sostenuto e superato con ottimi voti la sessione di certificazione sulla soluzione 3D presso la sede milanese di Lectra. In sostanza, agli studenti di Modartech è stato chiesto di confrontarsi con la simulazione di un abito tridimensionale, il cui assemblaggio comportava la conoscenza di tecniche per realizzare specifici elementi e dettagli.

La prova richiedeva di simulare il capo su un manichino virtuale selezionando i materiali, realizzando alcuni effetti tecnici, prima di completarlo con l'aggiunta di alcuni particolari visivi legati al tessuto scelto, l'applicazione dei colori, di un logo, di bottoni e di impunture. Il test ha infine richiesto di ricorrere agli strumenti 3D e alla modifica interattiva 2D/3D per adattare il capo, modellarlo e dimensionarlo. Il risultato ha permesso agli studenti dell’Istituto Modartech di conseguire la prestigiosa certificazione Lectra 3D e di entrare a contatto diretto con le aziende italiane che impiegano la soluzione di modellistica.

Orientation day

E anche di questo si parlerà giovedì 15 dicembre in occasione dell'Orientation day in programma all'Istituto Modartech a partire dalle 14.30, durante il quale saranno presentati al pubblico i corsi di moda e comunicazione che prenderanno il via nel mese di marzo: corsi di alta formazione master, corsi professionali, corsi intensivi e corsi brevi.

Ultime notizie