giovedì, 25 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaFuori sede: Firenze terza in...

Fuori sede: Firenze terza in Italia per il caro-stanza

Le stanze in affitto a Firenze per gli studenti fuori sede sono tra le più care del Belpaese. A dirlo una ricerca condotta analizzando gli annunci online per chi cerca un posto letto

-

- Pubblicità -

La buona notizia è che i prezzi, rispetto all’anno scorso, sono più o meno stabili in tutta Italia. La cattiva è che le stanze in affitto a Firenze sono tra le più care dello Stivale, stando alla ricerca pubblicata dall’ufficio studi di Immobiliare.it, in vista della riapertura delle università. A livello nazionale, la città del giglio conquista la medaglia di bronzo in questa classifica che passa in rassegna gli affitti più salati per gli studenti universitari.

Secondo lo studio, i fuori sede che cercano un posto letto a Firenze spendono in media 270 euro per una doppia. 365 euro invece la “tariffa” mensile per la stanza singola, che aumenta del 2% rispetto al 2014. Un po' più salate anche le doppie, aumentate in 365 giorni del 5 per cento.

- Pubblicità -

Stanze in affitto a Firenze, più economiche di Milano e Roma

Va peggio a chi studia a Milano, la città più cara d'Italia (490 per la singola, 335 euro per la doppia) e agli studenti capitolini: a Roma i prezzi medi per la singola si aggirano intorno ai 415 euro mensili e ai 290 euro al mese per la doppia.

Posti letto, in Toscana

Per quanto riguarda le altre città toscane, a Siena si registra la crescita maggiore in Italia dei prezzi delle stanze singole: un affitto mensile si attesta intorno ai 305 euro, facendo segnare un +9% sull’anno precedente. Per la doppia invece ci vogliono 235 euro. Leggermente più economica Pisa: 295 euro per la singola, 220 per la doppia.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -