giovedì, 23 Settembre 2021
HomeSezioniLavoro & EconomiaRobinhood, l'app che sfida i...

Robinhood, l’app che sfida i giganti della finanza: è disponibile in Italia?

È diventata popolare con l'operazione Gamestop partita su Reddit: ma l'app di trading Robinhood non è ancora disponibile in Italia

-

La sfida dei piccoli investitori ai grandi gruppi della finanza si gioca su un’applicazione per smartphone. Che non poteva avere un nome più appropriato: si chiama Robinhood l’app di trading finanziario salita alla ribalta negli ultimi giorni negli Stati Uniti e in Italia per l’operazione GamestopReddit. Al punto che ora in molti, anche nel nostro paese, vogliono unirsi alla scommessa. Solo che l’app Robinhood non è ancora autorizzata a operare in Italia.

Cos’è successo? C’entrano Reddit, il più grande social network di discussioni tematiche, e le azioni di Gamestop. Gamestop è la più grande catena di negozi specializzati nella vendita di videogiochi, presente anche in Italia. Azienda che ormai da qualche anno sta attraversando una forte crisi, schiacciata dalla concorrenza del digitale. Oggi infatti i videogiochi in larga parte si scaricano, il supporto fisico non serve più.

Reddit, Gamestop e la sfida su Robinhood: come funziona l’app

Nei giorni scorsi le azioni di Gamestop sono finite al centro di un’operazione di vendita allo scoperto, o short in inglese. È un’operazione fondamentale per capire molti degli andamenti dei mercati finanziari. Semplificando il concetto fino agli estremi, funziona così.

Uno speculatore finanziario prende in prestito alcune azioni con l’impegno di restituirle al prestatore dopo un certo periodo di tempo. Una volta ottenute queste azioni in prestito, lo speculatore a sua volta le vende a terzi nella convinzione che, spinto dalle numerose vendite, il loro prezzo diminuirà. Quando verrà il momento di restituire le azioni, le potrà acquistare a un prezzo inferiore. La differenza tra il prezzo incassato con la prima vendita e quello speso per riacquistare le azioni è tutto profitto. Si tratta a tutti gli effetti di una scommessa.

Un esempio terra terra: prendo le tue azioni in prestito quando valgono 10 euro, le vendo e incasso i 10 euro, il loro prezzo scende a 7 euro, le riacquisto a 7 euro e te le restituisco. Ho incassato 10 e speso 7: la differenza, 3 euro, è il mio guadagno.

Wallstreetbets, quando Davide batte Golia

È successo che gli utenti di Wallstreetbets, un gruppo dedicato a scommesse finanziarie ad alto rischio che esiste su Reddit, si è accorto della manovra di short squeeze che era in corso da parte di alcune grandi società finanziarie.

In pratica, un’azione coordinata di vendite sul titolo di Gamestop – che già stava attraversando un periodo difficile sui mercati – per farne crollare definitivamente il valore. E incassare i guadagni.

A quel punto gli utenti di Wallstreetbets hanno deciso di provare a battere i grandi attori della finanza al loro stesso gioco. Si tratta di piccoli investitori, quelli che vengono chiamati investitori retail e che dispongono di cifre irrisorie rispetto alle società finanziarie. La loro forza, in questo caso, è stata però nel numero e nella compattezza con la quale hanno operato.

Hanno cominciato ad acquistare in massa le azioni di Gamestop a prezzo ribassato portandone il valore alle stelle. Il titolo è salito del 1500% nel giro di due settimane, con un record del +134.84% nella sola giornata del 27 gennaio. È stato stimato che i grandi gruppi finanziari abbiano riportato perdite per oltre 5 miliardi di dollari a causa di questa operazione. La stessa cosa è accaduta poi con altri titoli, come AMC, una grande catena statunitense di sale cinematografiche.

Robinhood: app non ancora disponibile in Italia

Una larga parte degli utenti hanno utilizzato Robinhood per acquistare le azioni di Gamestop e gli altri titoli concordati su Reddit: l’app è infatti molto popolare tra i piccoli investitori degli Stati Uniti e in questi giorni si è guadagnata una sua fama anche in Italia e nel resto del mondo.

Robinhood è un broker regolato dalla FINRA, l’autorità regolatrice dei mercati finanziari statunitensi. È pertanto autorizzato a operare sugli indici a stelle e strisce. La missione aziendale di Robinhood è quella di democratizzare la finanza, rendendola accessibile a chiunque, a prescindere dalla sua disponibilità di capitali. La scelta commerciale che ne ha determinato la popolarità è che il servizio non riscuote commissioni sulle operazioni di trading. Un caso praticamente unico.

Da anni si parla di un’espansione dell’app Robinhood anche nei mercati europei, compresa l’Italia. Al momento, però, il servizio non opera al di fuori degli Stati Uniti.

Ultime notizie