mercoledì, 27 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportCalcio giovani: via al Volkswagen...

Calcio giovani: via al Volkswagen junior Masters

-

- Pubblicità -

Si sono preparati con l`attenzione e la precisione che contraddistingue i veri professionisti questi ragazzi che parteciperanno ad uno dei piu importanti tornei di calcio per ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Provengono da ben 12 province d`Italia, per disputare questo torneo organizzato dalla Casa Automobilistica tedesca in collaborazione con il CSI.

- Pubblicità -

L`edizione 2008 del Volkswagen Junior Masters prevede, come lo scorso anno, lo svolgimento delle fasi preliminari in 12 citta della penisola con il seguente calendario:

16 marzo a Firenze, Genova, Rimini, Terni, Catania

- Pubblicità -

30 marzo a Napoli, Bologna, Milano, Torino

6 aprile a Bergamo, Ancona, Verona.

- Pubblicità -

Per la finale tricolore, in programma il 19 e 20 aprile, Volkswagen offrira ai componenti delle 12 squadre finaliste la possibilità di coronare il sogno di giocare sul campo del Centro Tecnico di Coverciano dove si allenano abitualmente i campioni della Nazionale Azzurra.

Al Torneo prendono parte circa 3.000 giovani calciatori, divisi in 150 squadre, abbinate alle 47 Concessionarie Volkswagen che hanno aderito all`iniziativa.

L`obiettivo principale e porre in evidenza i valori e le emozioni sane del calcio non professionistico, quello fatto di divertimento, passione e socializzazione, concepito per permettere ai ragazzi di inseguire un vero e proprio sogno: giocare a “casa” dei campioni del mondo.

Molte le aziende coinvolte nel progetto oltre alla casa automobilistica tedesca capofila, fra esse segnaliamo il brand Tirolo che, per incoraggiare i valori di rispetto dell`avversario e la passione per una competizione sana, al termine di ogni fase eliminatoria di zona, assegnera il premio “Fair Play” al team, che secondo una giuria appositamente deputata, avrà dimostrato di saper vivere la competizione nel rispetto di tutti i giocatori.

Ad integrazione del Torneo sportivo, Volkswagen ha introdotto da due anni anche un progetto educativo dal nome “Scuola di tifo” rivolto agli alunni della quinta elementare e della terza media che ha come fine quello di insegnare la passione per il calcio nel rispetto degli altri.

Nel progetto “Scuola di tifo” sono coinvolti anche i giovani protagonisti delle finali locali che potranno partecipare ad un concorso di idee dal titolo “Una marcia in +” che prevede l`ideazione da parte dei ragazzi di uno slogan sul calcio e sul tifo positivo con lo scopo di lanciare un messaggio a favore di uno sport pulito.

Il concorso si svolgera anche nel corso della Finale fiorentina di Coverciano dove le migliori frasi saranno scelte da una giuria composta da CSI, Concessionari e rappresentanti di Volkswagen.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -