Un ospite – e che ospite – in più per il primo Trofeo Alessia Ballini: è il commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli.
LE PARTITE. Nell’occasione, consiglieri e assessori comunali di Firenze, capitanati dal sindaco Matteo Renzi, giocheranno contro amministratori e giornalisti del Mugello. Consiglieri provinciali, regionali e di quartiere, “allenati” dai presidenti di Provincia e Regione Andrea Barducci ed Enrico Rossi, sfideranno invece i cronisti delle testate fiorentine. Due semifinali secche: chi vince accede alla finale, chi perde si dovrà accontentare della finalina per il 3° e 4° posto.
A COVERCIANO. Il 1° Trofeo Alessia Ballini diventa un quadrangolare – tante, troppe, le adesioni per fare una semplice partita amichevole tra politici e giornalisti, come precedentemente annunciato – e dai campini della Fiorentina si sposta al Centro tecnico di Coverciano di via D’Annunzio. Il fischio d’inizio sarà alle 10, anziché alle 11, di domanica 20 febbraio.
VIOLA A BORDO CAMPO. A fare il commento tecnico dell’evento saranno Sebastien Frey, Stevan Jovetic, Juan Manuel Vargas, altri giocatori e dirigenti della Fiorentina, guidati da uno speaker-telecronista particolare: il comico Gaetano Gennai. Perché Alessia, prima di andarsene, ha chiesto espressamente: “niente musi lunghi ma sorrisi”. A bordo campo, come detto, anche Cesare Prandelli.
BENEFICENZA. Prima, durante e dopo il torneo saranno raccolti fondi a scopo benefico. Le associazioni e le realtà a cui sarà devoluto il denaro raccolto sono quelle a cui Alessia ha chiesto di fare donazioni: il Dipartimento oncologico dell’Ospedale “Santa Maria Annunziata” – Ponte a Niccheri, la Lega italiana per la lotta contro i Tumori di Firenze e l’associazione scientifica Pallium onlus. La prima edizione del Trofeo “Alessia Ballini” è organizzata con il patrocinio dell’Acf Fiorentina, il sostegno del Comune di Firenze e della Provincia, e in collaborazione con la sezione fiorentina dell’Associazione Italiana Arbitri.