lunedì, 12 Aprile 2021
HomeSezioniStorieIl Quartiere dà i "compiti...

Il Quartiere dà i “compiti per casa” alle famiglie

Alla periferia di Firenze, il Q4 lancia un'iniziativa per le famiglie. Ogni settimana una "prova" diversa, per sentirsi meno soli e fare comunità, anche se a distanza

-

Non ci sono solo quelli scolastici di bambini e ragazzi, ma anche degli speciali “compiti” assegnati alle famiglie fiorentine che restano a casa: scattare una foto o fare un disegno, piccole mansioni (divertenti) per tenere unita la comunità in un momento in cui le persone devono stare distanti per arginare i contagi da coronavirus. L’idea è venuta al Quartiere 4 di Firenze, che ha lanciato l’iniziativa intitolata #famigliaQ4.

Dal 23 marzo, ogni settimana, le famiglie che vivono nel Q4 potranno portare a termine il compito assegnato e poi tutti i materiali arrivati al Quartiere troveranno “casa” in un cartellone o un video collettivo. Un impegno per tenere traccia di questi giorni difficili e per sentirsi meno soli.

I compiti a casa per le famiglie del Quartiere 4 di Firenze

Dall’Isolotto a Legnaia, da Mantignano a Pontignale, la prima prova è da portare a termine entro domenica 29 marzo. Si parte da una fotografia originale del nucleo familiare, rigorosamente tra le quattro mura domestiche. Le immagini possono essere inviate alla mail [email protected] insieme alle liberatorie per la privacy di adulti e minori che si possono scaricare dal sito del Quartiere 4 di Firenze.

compiti casa famiglie Quartiere 4 FirenzeQuando sarà passata l’emergenza coronavirus, il Q4 mira a realizzare un momento di incontro per condividere i risultati del progetto. “Se non per lavoro o per inderogabili necessità, stiamo a casa – scrive il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni in un messaggio diffuso ai cittadini per illustrare l’iniziativa – è l’unico strumento certamente efficace per combattere e vincere sugli effetti peggiori di questa pandemia. Siamo una gran bella, solida e solidale comunità”.

Ultime notizie