Le piscine di Firenze sono il riparo prediletto dall’afa per chi al litorale preferisce (per scelta o per dovere) le vacanze urbane. Vasche olimpioniche o affacciate sulle campagne toscane, pacchetti famiglia o entrata pomeridiana low cost, strutture comunali o piscine private aperte al pubblico: le possibilità per “mettersi ammollo” sono tante. Ecco la nostra guida alle piscine estive di Firenze.
Piscina Costoli, estate 2017
A due passi dallo Stadio di Firenze, la piscina comunale Costoli rimane aperta nella “versione estiva” fino al 31 agosto 2017. Attenti agli orari perché la balneazione libera è possibile il lunedì dalle 14 alle 18, il martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 10 alle 18, il giovedì e il sabato dalle 10 alle ore 20.
Dove: Piazza Berlinguer, 2
Prezzi: biglietto intero 8 euro, 9 nei giorni festivi. Bimbi tra i 6 e i 14 anni 5,50 euro, 6 per i festivi. Sono previsti anche pacchetti famiglia e ingressi gratuiti
Info: per tutte le riduzioni leggi il nostro articolo dedicato alla piscina Costoli
Piscina Bellariva: prezzi e orari
Ufficialmente si chiama piscina comunale Goffredo Nannini e come ogni estate, anche per questo 2017, Bellariva ha aperto le sue porte per la balneazione estiva: propone la vasca olimpionica da 50 metri e la piscina “formato bimbo” in una zona dedicata: per arrivare nell’area kids è necessario passare su un ponticello che piace tanto ai più piccoli. Apre le porte alle ore 10 (le 9.30 di domenica) e chiude alle 18 (un'ora i più il sabato e la domenica).
Dove: Lungarno Aldo Moro 2
Prezzi: intero 7 euro feriali 8 sabto e festivi; bimbi tra i 6 e i 13 anni 5 euro i feriali, un euro in più i sabato e festivi
Informazioni: sulla pagina Facebook della Piscina Bellariva
Le Pavoniere, la piscina nel cuore delle Cascine
È la piscina immersa nel polmone verde di Firenze: qui la vasca principale è separata da un muretto da quella per i bimbi. A disposizione anche un bar, il ristorante-pizzeria “Magnificenza Le Pavoniere” e un lungo programmi di eventi, oltre all’aperitivo con vista acqua. Qui è possibile tuffarsi sotto le stelle dalle 20 alle 24, eccetto giovedì e domenica.
Dove: Viale della Catena, 2
Costi: feriale intero 8 euro (10 euro sabato e domenica), ridotto 6 euro (8 euro sabato e domenica). Balneazione serale dalle 20: con drink 10 euro, con apericena 15 euro.
Info: sul sito della piscina Le Pavoniere
La piscina del Poggetto (Flog)
La Flog in versione estiva, con la piscina del Poggetto, di recente messa a nuovo. Il “lido” di Rifredi è aperto per l'estate 2017 tutti i giorni con orario 10 – 19: sono previsti anche abbonamenti e riduzioni per chi entra dopo le ore 15. A due passi c’è anche il grande schermo del cinema all’aperto, per chi volesse intrattenersi qui al calar del sole.
Dove: Via Michele Mercati, 24
Prezzi: intero 8 euro (9 euro sabato e domenica), ridotto 6 euro (7 euro durante il weekend).
Info: costi dettagliati degli abbonamenti sul sito della piscina del Poggetto
Villa Le Rondini: piscina nella tranquilla campagna di Firenze
L'hotel a quattro stelle “Villa le Rondini” apre la sua piscina anche a chi non alloggia nell’albergo. La vasca è affacciata sulle campagne intorno a via Bolognese Vecchia, con una vista sulla città. Per godere di questa location esclusiva, aperta dalle 10 alle 19, il costo è superiore a quello di una normale struttura comunale.
Dove: Via Bolognese, 224
Prezzi per la piscina di Villa Le Rondini: 18 euro a persona (22 euro il weekend)
Info: sul sito di Villa Le Rondini
La piscina di Villa Le Rondini
Virgin Active di Rovezzano
Il villaggio fitness della Virgin Active di Rovezzano ha anche un’area esterna, dove prendere il sole e fare un tuffo nelle piscine all’aperto. Qui l’ingresso (giornaliero o su abbonamento) dà accesso a tutta la struttura, sia la palestra interna che l’area open air.
Dove: Via Generale dalla Chiesa, 11
Prezzi: l’ingresso giornaliero a tutto il complesso costa 25 euro
Info: sul sito della Vigin Active di Rovezzano
Le piscine esterne della Klab di Marignolle
La palestra Klab offre un pacchetto “total relax” a chi sceglie le sue tre piscine esterne circondate da 10mila metri quadrati di spazi verdi, con lounge bar, eventi e area kids dotata di gonfiabili e giochi. Il prezzo di ingresso comprende anche l’accesso alla Jacuzzi, l’uso degli spogliatoi, il parcheggio, corsi acqua fitness, animazione e intrattenimento per i più piccoli.
Dove: Via del Ferrone, 5
Prezzi: ingresso giornaliero 19 euro dal lunedì al venerdì (10 euro in più sabato e domenica). Per chi accede 'in famiglia' è disponibile un ticket giornaliero family scontato e gli under 26 hanno riduzioni.
Info: sul sito ufficiale nella sezione dedicata alle piscine estive di Marignolle