giovedì, 21 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniStorieLibreria chiusa? Le video letture...

Libreria chiusa? Le video letture per bambini viaggiano su Facebook

Sorrisi e storie per affrontare la quarantena. In migliaia si “sintonizzano” ogni giorno con le video letture di Farollo e Falpalà, coppia che gestisce una libreria per bambini a Firenze

-

- Pubblicità -

C’era una volta una libreria per bambini, chiusa per colpa di un virus cattivo. Ma c’erano anche due giovani “eroi” muniti di armi speciali contro la quarantena: tanti libri e tante storie per far sognare grandi e piccoli, anche se lontani, grazie a un superpotere chiamato internet. È iniziato così un nuovo capitolo dell’avventura di Farollo e Falpalà, diventati negli ultimi anni dei veri e propri beniamini per i baby lettori della città: chiusa temporaneamente la colorata bottega alla periferia di Firenze, i due librai hanno acceso il cellulare e aperto una nuova strada per le loro video letture dedicate ai bambini.

Dal 4 marzo, propongono sulla loro pagina Facebook ogni giorno una storia diversa, per strappare un sorriso e affrontare in modo diverso queste strane giornate di quarantena durante le quali i piccoli possono essere più inquieti del solito. I protagonisti sono i grandi volumi illustrati della libreria, tra farfalle in trasformazione, babbuini alle prese con la vita quotidiana degli umani, pecore astute e tacchini tontolini.

- Pubblicità -

Le video letture per bambini di Farollo e Falpalà

Farollo e Falpalà, coppia nella vita e nel lavoro, conosciuti ormai da tutti solo per soprannome, trasmettono direttamente da casa con l’aiuto del loro bimbo, Lorenzo Lupo, che commenta le letture e fa il countdown prima della diretta. E poi ci sono gli ospiti straordinari: lettrici professioniste e personaggi passati in questi anni dalla libreria per bambini che si sono prestati a registrare nuove video letture.

Queste clip di pochi minuti sono diventate virali, un appuntamento fisso per molte famiglie fiorentine che si “sintonizzano” ogni giorno con la pagina Facebook di Farollo e Falpalà per la fiaba quotidiana: migliaia le visualizzazioni, centinaia i like e i commenti entusiastici lasciati sotto ai post.  “La libreria è chiusa, ma solo fisicamente –  spiega Falpalà in uno dei video – noi siamo qui con le nostre storie a raccontarle per voi. Per nostra abitudine cerchiamo di accogliere le emozioni e di trasformarle sempre in qualcosa di positivo e di bello”.

- Pubblicità -

Dopo le emozioni della lettura di Falpalà di ieri sera, questa mattina vi diamo il buon giorno con un carico di "pillole…

Gepostet von Farollo e Falpalà am Freitag, 13. März 2020

Libri a domicilio

A Firenze il mondo delle librerie è stato uno dei primi a dare una risposta e un sostegno alle persone chiuse in casa per l’emergenza sanitaria del coronaviurs, come vi abbiamo raccontato ad esempio in questo articolo su Todo Modo che ha pensato a un servizio di delivery di libri e vino. Anche Farollo e Falpalà hanno attivato adesso un servizio di consegna a domicilio di libri e giochi dedicati ai bambini, per portare la magia della lettura nelle case. Perché con il sorriso, anche gli eroi delle favole affrontano al meglio le sfide più difficili.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -