giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniStorieVisita ''speciale'' al Corridoio Vasariano

Visita ”speciale” al Corridoio Vasariano

I ragazzi ospiti del centro riabilitativo Villa San Luigi della Fondazione Oda hanno visitato il Corridoio Vasariano

-

- Pubblicità -

Gli zainetti, le macchine fotografiche e un tuffo nella storia lungo un chilometro. Questa mattina i ragazzi disabili ospiti del centro riabilitativo Villa San Luigi della Fondazione Oda hanno visitato il Corridoio Vasariano.

la visita

Erano in 22, accompagnati da 5 operatori e un infermiere del centro, da un volontario e da alcuni genitori e familiari. Una squadra in festa, insomma, che ha ripercorso le orme dei Medici, con una bella visita alle meraviglie della galleria e alle sue collezioni di pregio incorniciate dalla vista incantata sull’Arno.

- Pubblicità -

le attività

L’iniziativa, resa possibile dalla disponibilità e collaborazione della Galleria degli Uffizi, rientra nel fitto calendario di attività sul territorio che da sempre contraddistingue la vita quotidiana delle strutture gestite dalla Fondazione. Gite all’aria aperta, visite culturali, feste di quartiere, soggiorni estivi: sono tutte attività pensate per far sperimentare ai ragazzi, ogni volta che è possibile farlo, la vita fuori dal centro e l’integrazione nel tessuto sociale.

La maggior parte di queste iniziative sono organizzate unendo la presenza degli operatori del centro a quella, preziosa, dei familiari degli assistiti, con una formula che va oltre l’antico concetto di istituzionalizzazione e piuttosto prende per mano un’idea di famiglia accolta e sostenuta nella sua globalità.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -