martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniTendenzeDal coronavirus all’Amuchina, i meme...

Dal coronavirus all’Amuchina, i meme più divertenti

L'ironia fiorentina contro la psicosi da coronavirus: dalla vecchina di Sammoro (con tanto di mascherina) ai fotomontaggi

-

- Pubblicità -

Il “vaccino” contro l’isteria di massa? L’ironia, soprattutto in un momento durante il quale non si parla d’altro. Da giorni i social sono invasi da divertenti meme per esorcizzare la paura e l’ansia dopo l’arrivo in Italia del nuovo coronavirus: dall’Amuchina, fino all’eccessivo allarmismo per i casi di Covid-19, le parodie web parlano anche toscano per strappare una risata e affrontare in modo più leggero una situazione complicata, che ha già creato contraccolpi a livello economico.

La vecchina di Sammoro e il coronavirus

Tra le più attive sul tema c’è  la vecchina di Sammoro, la seguitissima pagina Facebook da oltre 70mila follower, celebre per le frasi beffarde, scritte rigorosamente nel dialetto di San Mauro a Signa (frazione del Comune di Signa, poco fuori Firenze) e accompagnate da un’altrettanto ironica spiegazione in italiano corrente.

- Pubblicità -

Nella sua proverbiale sintesi vernacolare, la vecchina mette in guardia gli internauti dalla psicosi di massa (“in du giorni siam passahi da ‘domani si more tutti!’ a ‘Vienvia nini, t’avrai preso una frescaha’!”), sbeffeggia la corsa folle ai supermercati per fare provviste (“tra un pohino rimettan fori anche i panettoni avanzahi”) e critica inoltre chi si improvvisa esperto di coronavirus sui social network (“C’enno più dottori su Feisbucche che a Careggi”).

Anche le chat Whatsapp non vengono risparmiate dai meme e da messaggi a tema: c’è chi invia stikers inquietanti (“Coronavirus si è aggiunto al gruppo”) e chi promette invece di diventare juventino nel caso risulti positivo al coronavirus.

- Pubblicità -

Coronavirus, meme più divertenti: la gallery

Ecco quindi una selezione dei meme più spassosi sul coronavirus.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -