giovedì, 28 Maggio 2020
Home Sezioni Tendenze Firenze a domicilio: pizza, torta...

Firenze a domicilio: pizza, torta o sushi? I ristoranti con consegna a casa

5 utili strumenti per scoprire i ristoranti, le pizzerie e le pasticcerie che consegnano direttamente a casa i loro piatti, anche nei giorni dell'emergenza coronavirus

-

Non solo la spesa, ma anche altri “beni di conforto” vengono portati direttamente a casa, dalla pizza fino ai dolci. Ma come e dove trovare ristoranti, pizzerie e pasticcerie che garantiscono la consegna a domicilio in tutta Firenze? La stragrande maggioranza delle attività hanno tirato giù il bandone, alcune – nonostante la chiusura al pubblico dei propri locali – hanno deciso di continuare ad accendere i fornelli, offrendo ai clienti un servizio di delivery autonomo oppure con i rider, rispettando le regole per la tutela della salute. Dai piatti vegetariani al sushi fino alla pizza napoletana, il menù della “Firenze a domicilio” è piuttosto vario e permette di regalarsi una cena speciale in un momento difficile oppure un pasto caldo quando non si è riusciti a fare la spesa dopo il lavoro a causa delle lunghe file davanti ai supermercati.

Le realtà fiorentine che hanno scelto questa strada però sono poche e sono distribuite a macchia di leopardo: spesso non è facile trovarle. Abbiamo raccolto in questa mini-guida i principali strumenti per ordinare piatti da ricevere direttamente a casa.

Deliveroo, Glovo, Just Eat, Uber Eats a Firenze

Sono la soluzione più diffusa: le app di food delivery nei giorni dell’emergenza coronavirus hanno visto aumentare il numero dei ristoranti che richiedono il servizio. Anche a Firenze Deliveroo, Glovo, Just Eat e Uber Eats hanno messo in atto le linee guida per la sicurezza e la tutela della salute che prevedono tra le altre cose consegne “senza contatto”, con il rispetto delle distanze di sicurezza. Qui i link dei diversi servizi:

Spesa dove come, la mappa online del Comune di Firenze

Dagli strumenti nazionali, a quelli locali. Il Comune di Firenze da qualche giorno ha attivato una mappa online che permette ai negozi aperti di registrarsi: oltre a supermercati e negozi di alimentari, ci sono anche ristoranti e pasticcerie che effettuato la consegna a domicilio di piatti pronti, pizza, torte, addirittura di sushi. Le attività che garantiscono il servizio di food delivery sono individuate sulla mappa da un’icona verde con il disegno stilizzato di un motorino. Disponibili online anche i numeri di telefono.

The Fork e la consegna a domicilio (non solo a Firenze)

Anche una famosa app di prenotazioni online di ristoranti e pizzerie si adegua all’emergenza coronavirus: The Fork, la celebre applicazione ideata da TripAdvisor, mette a disposizione i contatti dei locali che fanno consegne a domicilio nelle principali città italiane, da Milano a Firenze, da Roma a Napoli. In pratica si tratta di un aggregatore: non è possibile ordinare online, ma vengono mostrati i numeri di telefono da chiamare, con un semplice tocco, per contattare direttamente le attività di ristorazione.

A Firenze sono una quindicina i ristoranti presenti su The Fork che portano il loro menù a domicilio, dalla pizza dei Fratelli Cuore alle proposte vegetariane del ristorante bio Ramerino, ai piatti della cucina cinese, giapponese e tailandese di Firenzen Noodle Bar.

Ristoranti chiusi, consegna a domicilio aperta: Facebook

L’ultimo metodo è più artigianale, ma dà i suoi frutti. Molti ristoranti e pizzerie, non avendo un sito o non potendolo aggiornare, si affidano alle rispettive pagine Facebook per rimanere in contatto con i clienti. Spulciando tra i social dei locali più vicini a casa (o tra quelli che in genere preferiamo) è possibile sapere in poco tempo se mettono a disposizione le consegne a domicilio.

consegna domicilio Firenze dolci coronavirus
Foto: pagina Facebook Todo Modo

Tra le proposte più curiose in cui ci siamo imbattuti, il servizio di delivery che unisce S.forno e la libreria Todo Modo, per ricevere a casa un pacchetto di beni di prima necessità, come pane, dolci, pasta, pelati e… libri. E ancora la pasticceria Cavini realizza uova di Pasqua personalizzate con consegna a domicilio, mentre il ristorante Momoyama ha ideato un menù a domicilio di sushi con consegne ogni sera all’ora di cena.

Ultime notizie

Coronavirus, 4 nuovi casi in Toscana. Positivi al minimo dal 18 marzo

Quattro soli nuovi casi, 82 i guariti: le ultime notizie di oggi, 28 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Musei di Firenze aperti (anche gratis) per la fase 2: i nuovi orari

Tutti i luoghi d'arte fiorentini che riaprono al pubblico dopo il lockdown. Mascherina obbligatoria, orario "ristretto" ma anche qualche sorpresa per i visitatori

Fine settimana in Sup: escursioni sull’Arno e al mare in Toscana

Simile al surf ma su una tavola più grande, in piedi e remando con una pagaia: è il Sup, un modo per scoprire Firenze e la Toscana dall'acqua

Vacanze: protocollo anti-Covid e linee guida per alberghi e case in affitto

Alcuni non hanno mai chiuso, altri hotel stanno pensando all’apertura in vista del periodo delle ferie, le prime dell’era...