Dimmi cosa cerchi e ti dirò chi sei. Di recente Google ha svelato quali parole cercano di più gli italiani quest’estate sul celebre motore di ricerca (Ebola, il conduttore tv Bear Grylls e il giocatore Nba Paul Gorge, i 3 termini emergenti a livello nazionale). Non saremo certo la grande G, ma anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo fotografare questa bella stagione sul web, scoprendo cosa cercano su internet i fiorentini.
Ecco quindi i termini più ricercati sul nostro sito durante l’estate 2014. Come ogni classifica che si rispetti, iniziamo dall’ultima posizione.
5. Tramvia
Una delle preoccupazioni maggiori del fiorentino in tenuta estiva è sempre lei: la tramvia. E questo si riflette nelle ricerche fatte sul nostro sito. In quinta posizione ci sono le informazioni legate ai lavori della tramvia, in particolare per le linee 2 e 3.
A Firenze, anche prima di fare la valigia, ci si chiede cosa succederà al traffico quando si rientrerà in città, per gli interventi che spianeranno la strada a Sirio.
4. La scappatella
Sorpresa. L’estate è la stagione in cui si tradisce di più, almeno dando uno sguardo alle chiavi di ricerca digitate. C’è chi si chiede “Dove possono dormire due amanti?” e chi va a caccia di un “Hotel per amanti a Firenze”. I più esigenti interrogano Google, come se fosse un moderno oracolo, per trovare un luogo dove siano loro fornite “cena più camera a ore per amanti”.
3. Tasse
Sangue, sesso e soldi. Una “regola” del giornalismo cita i tre elementi che promuovono un semplice fatto a notizia. In questo caso c’è la terza esse: i soldi. Anzi, le tasse, per essere più precisi. Il commercialista andrà pure in vacanza, ma l’interesse per il proprio portafoglio non vede davanti a sé ferie.
I fiorentini cercano informazioni sulle tasse che dovranno pagare una volta lasciata la spiaggia: l’aliquota della Tasi a Firenze (la nuova tassa legata alla casa) è il primo balzello cercato sul nostro sito.
2. Cosa fare stasera
È pur sempre estate (nonostante il meteo), quindi un po’ di divertimento ci vuole. I fiorentini che restano in città chiedono aiuto alla grande G per passare le loro serate estive: dal cinema sotto le stelle (meglio se gratis), agli eventi in giro per la città, fino agli appuntamenti per Ferragosto. Molto cercati sono gli articoli dedicati all’estate a Firenze.
1. Estate piovosa
Ma in cima alle preoccupazioni dei fiorentini, o almeno dei nostri lettori, c’è il meteo. E non potrebbe essere altrimenti in una stagione pazzerella che alterna momenti da ombrellone a giornate da ombrello e stivali.
Nonostante l’esperto del Lamma ci abbia spiegato il perché di questa estate piovosa, gli utenti non si danno pace. La maggior parte delle ricerche riguarda infatti “l’estate anomala” e il “meteo Firenze”.