Super Saiyan, avvenenti eroine dei manga e degli anime giapponesi, piccoli Harry Potter in miniatura e zombie di ogni specie. Se in questi giorni vi trovate a Lucca, non preoccupatevi. Le strane creature che fino a domenica inonderanno le strade del centro non sono altro che cosplayer mascherati, protagonisti della nuova edizione del Lucca Comics & Games.
eventi clou nel weekend
Il grande Festival internazionale del fumetto si è aperto ieri con un programma come sempre ricco di appuntamenti, tra videogames, serie tv, letteratura fantasy, incontri e inziative dedicate ai maggiori fumettisti del momento, da Zerocalcare a Leo Ortolani, da Silver al trio Boichi, Kakizaki e Katsura. Nel weekend il clou della rassegna.
Tra le iniziative da non perdere, tra sabato 1 e domenica 2 novembre, oltre alla tradizionale competizione dei cosplayer che si sfideranno al travestimento migliore in una gara all'ultimo trucco, entra a buon diritto l'anteprima del nuovo film di Gabriele Salvatores “Il ragazzo invisibile” in programma nella giornata di domani al Cinema Astra. Saranno presenti il protagonista, Ludovico Girardello, e gli sceneggiatori Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. Verranno eseguite dal vivo le canzoni originali che hanno vinto il concorso “Una canzone per Il ragazzo invisibile” e la canzone dei titoli di coda composta da Fede & gli Infedeli.
Sempre sabato torna ad esibirsi da vivo in via del tutto eccezionale Maurizio De Angelis, componente degli Oliver Onions che hanno caratterizzato la musica di sigle tv e cinema degli anni '80. Sabato e domenica, villa Bottini si trasforma nella sede operativa della setta degli assassini con la presentazione del videogame Assassin's Creed Unity, che conta milioni di appassionati in tutto il mondo.
Domenica invece andranno in brodo di giuggiole gli amanti della trilogia The First Law: l'autore, l'inglese Joe Abercrombie, incontra il pubblico, a cui presenterà l'ultima fatica “Mezzo re”. Sempre domenica uno dei grandi del fumetto Enrique Breccia incontrerà i fan a Palazzo Ducale.
Sempre domenica, in programma il Lucca Comics & Games Walk of Fame. Ciruelo, Gipi, Masakazu Katsura, Leo Ortolani e Silver lasceranno le loro impronte nel cemento, inaugurando una tradizione che si ripeterà negli anni futuri.
guerre stellari, coi lego
Ci sarà da gioire anche per gli appassionati di “Guerre Stellari”. La città infatti diventerà il palcoscenico delle iniziative Disney-Star Wars e Lego. Uno spazio di 150 mq ospiterà numerose attività dedicate alla saga. Dalle riproduzioni di alcuni elementi chiave della trama, una vera e propria area digitale in cui si potranno provare i games Star Wars e un’area che riproduce la Battaglia di Geonosis, ovviamente a suon di Lego.