lunedì, 28 Settembre 2020
Home Cosa fare a Firenze Santarpia a Firenze: Giovanni apre...

Santarpia a Firenze: Giovanni apre la nuova pizzeria

Dopo un anno da "pizzaiolo itinerante" Giovanni Santarpia mette radici e apre il suo locale a Firenze sud

-

Giovanni Santarpia ha aperto a Firenze sud la sua nuova pizzeria: il  locale si trova in via Senese, alle Due strade, e in pochi giorni ha fatto il pieno di prenotazioni. Sono passati quasi due anni da quando il maestro della pizza napoletana ha lasciato, in aperta polemica, il ristorante di largo Annigoni, diventato oggi Duje. Dopo qualche mese come “pizzaiolo itinerante”, adesso ha messo radici.

Dove si trova la nuova pizzeria Santarpia a Firenze sud

Per la nuova avventura, il pizzaiolo partenopeo ha scelto una location fuori dal centro di Firenze, in via Senese 155 rosso, sulla strada che porta dalla città verso il Galluzzo: a disposizione ci sono circa 50 posti a tavola (che è meglio prenotare, in base ai diversi turni) oltre a una decina di sedute davanti al bancone per i ritardatari dell’ultimo minuto. Al momento l’apertura è prevista solo all’orario di cena, dalle 19.30 alle 23.00, ogni giorno dal martedì alla domenica.

Chi è Giovanni Santarpia, com’è la sua pizza e il menù

Vincitore per 4 anni consecutivi dei 3 spicchi del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento assegnato alle pizzerie d’Italia dalla celebre bibbia gastronomica, Giovanni Santarpia è originario di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, ma ormai è di casa a Firenze. Dopo un’esperienza nella città di Dante lunga tre anni, ha deciso di aprire una sua pizzeria all’insegna della qualità e degli ingredienti selezionati.

Santarpia via Senese pizza indirizzo prenotazioni
Foto: pagina Facebook Le Pizze Di Giovanni Santarpia

Sul menù ci sono i classici come la Margherita e la Marinara, le loro varianti “color oro” grazie all’impiego di pomodorini gialli del Piennolo, le proposte partenopee come salsiccia e friarelli o il panuozzo, oltre a idee più ricercate ad esempio la pizza con zucca gialla e guanciale o quella bianca con lingua di vitello. Sulla carta anche stuzzichini come antipasto (dalla mozzarella in carrozza alle pizze fritte accompagnate dal lampredotto di Luca Cai), primi piatti e gli immancabili dolci.

Informazioni utili: dalle prenotazioni al parcheggio

Già nei primi giorni di apertura il locale ha fatto il boom di prenotazioni. Meglio quindi chiamare per riservare un tavolo (telefono fisso 055933 8245) o prenotare online sul sito ufficiale. La pizzeria di Giovanni Santarpia si trova a Firenze sud, in via Senese al civico 155 rosso, vicino all’incrocio con via di Malavolta per chi è pratico della zona (per tutti gli altri qui l’indirizzo preciso su Google map).  Per quanto riguarda il parcheggio, girando in via Accursio si trova il posteggio del centro sportivo Gino Bozzi.

Le migliori pizzerie di Firenze secondo le guide, in centro e periferia

Ultime notizie

Stop per la Domenica metropolitana. Gli altri musei di Firenze gratis

Sospeso l'ingresso gratuito per i residenti nei musei civici la prima domenica del mese. I fiorentini però possono "consolarsi" con altri luoghi d'arte, dove l'ingresso è sempre libero

Concorso straordinario scuola 2020, date e posti disponibili per regione

Scatta il primo concorso per i docenti precari di medie e superiori. I dettagli sulla prova

Mascherina, dove c’è obbligo all’aperto: dalla Lombardia alla Sicilia

In quali regioni le mascherine sono obbligatorie, 24 ore su 24, anche all'aria aperta: le regole

Bonus tv, come richiederlo: modulo pdf per televisione e decoder DVB-T2

Addio al vecchio televisore o al vecchio decoder: in arrivo un nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre. Per le famiglie a basso reddito c'è però un voucher per compare nuovi apparecchi