venerdì, 7 Agosto 2020
Home Cosa fare a Firenze Firenze di sera: 10 locali...

Firenze di sera: 10 locali notturni dove andare

Dimmi chi sei e ti dirò che notte passare. Guida "alternativa" ai club e locali della città, tra il centro e la periferia

-

Cosa fare a Firenze di sera? Una domanda ricorrente quando il weekend si avvicina, specialmente nei mesi più freddi dell’anno. Aperitivi, musica, concerti, radio web da ascoltare (e vedere) dal vivo: in città l’occasione per rompere la routine settimanale e stare in compagnia non si fa attendere. Tra ritrovi storici e novità, ecco una lista di 10 locali notturni a Firenze dove l’appuntamento con eventi, cocktail e musica è per tutti i gusti.

La sera di Firenze tra il Centro e l’Oltrarno

Quale sponda dell’Arno scegliere per passare la serata fuori? Le proposte e i locali notturni a Firenze lasciano davvero l’imbarazzo della scelta.

NoF in San Frediano

San Frediano è considerato uno tra i quartieri più cool del mondo. Non a caso l’appuntamento serale per chi ama ascoltare musica o bere qualcosa, tra botteghe artigiane e locali di tendenza, è proprio in questa zona. Tra le facciate di bar e negozi di Borgo San Frediano quella della NoF non passa inosservata. Una vetrina di musica live per tutti i generi parte dai primi giorni della settimana. Band e cover band da ogni dove, tanto rock ma anche eventi e comedy show per una serata da cantare, ballare o da passare in compagnia.

DOVE: Borgo San Frediano, 17/r, Firenze

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI: Aggiornamenti sulla pagina Facebook di NoF

Volume in Santo Spirito

Volume Santo Spirito locale Firenze
Foto: pagina Facebook Volume Firenze

Non sei stato davvero in Santo Spirito se non ti sei mai fermato al Volume. Tra i primi nuovi locali contemporanei, il Volume è il luogo dell’aperitivo e della musica dal vivo su poltrone vintage di un’ex bottega che rispecchia l’identità del quartiere. Proprio al centro di piazza Santo Spirito e in mezzo a sculture in legno e libri, è diventato una tra le tappe obbligatorie dell’Oltrarno. Tra i tanti progetti musicali, il programma radiofonico targato The Roost che si unisce a Radio Volume in “That’s all Folks!”. Live set, interviste, racconti e ospiti sempre nuovi con un sottofondo di musica Folk.

DOVE: Piazza Santo Spirito, 5/r, Firenze

GLI EVENTI: sul sito del Volume di piazza Santo Spirito.

Rex, il club in centro a Firenze

locale Rex Firenze
Sito internet: Rex Firenze

Il Rex non è solo uno tra i locali notturni storici di Firenze ma quello che ogni sera ha una proposta diversa. Immerso in una suggestiva atmosfera che ricorda quella di un transatlantico, un arredamento underground e luci soffuse il Rex offre un appuntamento diverso per ogni sera della settimana fino ad arrivare al weekend. Tra gli eventi continuativi che hanno un nome si comincia il giovedì con Have A Different Experience, il dj set di r’n’b, soul, funk, disco e elettronic su vinile. Il venerdì è con SuperMarket! e il dj set di Biba deejay e il sabato è House’n’Roll, la serata del REX per eccellenza con Leo Martera e Calafuria che ripropongono Hip Hop, Rock, House ed Electro music.

DOVE: Via Fiesolana, 25/r, Firenze

GLI EVENTI: aggiornamenti sul sito del Rex di Firenze

Radioamblé all’Amblé

Tra i nuovi appuntamenti della città segnaliamo quello di Amblé con Radioamblé. Al numero 7/a nella piazzetta dei Del Bene, nasce nel 2013 uno spazio in pieno centro ma fuori dal tipico caos delle strade di Firenze. Un locale multifunzionale in cui poter mangiare e allo stesso tempo fare acquisti, dagli arredi fino alle tazze con cui si sta sorseggiando le bevande. Un po’ officina, un po’ laboratorio, si sta seduti su sedie e tavoli di modernariato trovati in giro nei mercatini di tutta Europa. Con un design di fenicotteri in background, immersi dentro un’atmosfera intima nasce Radioamblé, il nuovo progetto di radio in diretta live e web, nata per dare voce alla passione per la musica: un salotto letterario contemporaneo dove si ascolta buona musica in buona compagnia.

DOVE: Piazzetta dei Del Bene, 7/a, Firenze

GLI EVENTI e RADIO WEB: pagina Facebook Radio Amblé

Jazz Club Firenze

Altra meta storica a Firenze per spezzare il solito tran tran? Senza dubbio la sera del Jazz Club. Il locale a due passi dal Duomo è uno dei punti di riferimento della musica live e della scena artistica contemporanea. Tanti concerti che proseguono con il post live, il djset all night long. Il programma offre spettacoli di jam session differenti con appuntamenti fissi ma mai uguali: il martedì inizia la settimana con il blues, il mercoledì la jam session è jazz e porta il nome del locale, il giovedì diventa rock con i mariachi, per ballare cantare fino a tardi. Nel weekend, venerdì e sabato, band fiorentine e non portano sul palco del Jazz Club differenti stili musicali dal rock al funky, dal blues fino al folk.

DOVE: Via Nuova de’ Caccini, 3, Firenze

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI: pagina Facebook Jazz Club

Locali notturni a Firenze: la serata alternativa fuori dal centro

Oltre agli evergreen del centro fiorentino, la serata prosegue anche nei locali e nei nuovi spazi urbani della periferia: qui le cose da fare la sera a Firenze non mancano di certo. Un panorama ricco di eventi e alternative interessanti per trascorrere la serata, da soli o in compagnia.

Gli eventi alla Manifattura Tabacchi di Firenze

Manifattura Tabacchi spazio B9 eventi
Manifattura Tabacchi. Ph: Niccolò Vonci

Dal progetto di rigenerazione dell’ex complesso industriale nasce lo spazio B9 della Manifattura Tabacchi, il nuovo grande centro di aggregazione aperto a tutti, in un’ottica di sviluppo sostenibile. Dagli atelier di giovani artigiani ai coworking, dall’incontro per un caffè con gli amici fino al bistrot aperto anche la sera, in questo open space non mancano gli eventi da salvare in agenda. Una “piazza” fuori dal centro per cultura, residenze d’artista, musica, mostre, laboratori, corsi di cucina e talk.

DOVE: Via delle Cascine, 33-35, Firenze (zona piazza Puccini)

GLI EVENTI: programmazione dettagliata sul sito della Manifattura Tabacchi

Musica all’Auditorium Flog

Vuoi ballare e cantare fuori dal coro? Non ti resta che seguire gli appuntamenti della storica Flog. Dalla serata rock, ai tributi dei grandi della musica, fino all’ormai storica festa lgbt fiorentina aperta a tutti (Pride Park), da ottobre a maggio non saprai quale scegliere. Nata come centro sportivo e culturale nella prima metà del ‘900 e cresciuta come punto di riferimento di tante generazioni, l’Auditorium Flog di Firenze ti accompagnerà nel fine settimana a ritmo di musica con live band, dj set e i concerti di giovani artisti emergenti.

DOVE: Via Michele Mercati, 24/b, Firenze (zona Rifredi)

GLI EVENTI: sito ufficiale della Flog

Combo Social Club

Oltre ad avere un vasto programma di concerti di band emergenti e di diverse combinazioni musicali, il Combo Social Club è il nuovo emblema della notte per ballare fuori dal centro, ma alternativa alla discoteca. Un vero social club che oltre all’appuntamento con la musica del weekend, dedica alcuni giorni della settimana a teatro, cinema e danza ma anche a corsi di musica, di lingue e a laboratori artistici.

DOVE: Via Mannelli, 2, Firenze (zona stazione di Campo di Marte)

GLI EVENTI: sul sito del Combo di Firenze

Il circolo culturale urbano BUH!

Il BUH!, il circolo culturale urbano ideato dall’Associazione culturale La Scena Muta in collaborazione con Impact Hub Florence, combina insieme un gran mix di ingredienti. Di giorno coworking, di sera un luogo dedicato a cultura, musica e convivialità. Un punto d’incontro per la città e un locale notturno ricco di eventi: è il nuovo centro culturale di Firenze, tra deliziosi cocktail e buon cibo.

DOVE: via Panciatichi, 16, Firenze (zona stazione di Rifredi)

GLI EVENTI: sul blog di Impact Hub Firenze

Una sera al Glue di Firenze

Glue alternative concept space Firenze
Foto: Pagina Facebook Glue alternative concept space (Francesca Nardoni)

Tra i locali notturni fuori dal centro di Firenze c’è da segnalare il GLUE, l’Alternative Concept Space gestito dall’omonima Associazione Culturale GLUE, il cui nome è tutto un programma. Il termine, oltre alla traduzione letterale, riporta quello che è la base del progetto: uno spazio che unisce persone e forme d’arte e poi le fa ballare. All’interno dell’U.S. Affrico, apericinema, tribute band, concerti, dj set del sabato sera in un’atmosfera accogliente.

DOVE: Viale Manfredo Fanti, 20, Firenze (zona Stadio)

GLI EVENTI: programma sulla pagina Facebook del Glue di Firenze

Ultime notizie

Ancora 13 nuovi casi in Toscana ma nessun decesso: il bollettino sul coronavirus del 7 agosto

Altri 13 casi e aumenti in 7 delle 10 province: dati e notizie di oggi, 7 agosto, sul coronavirus in Toscana

Bonus maggio: i 1000 euro a tutti i professionisti delle casse private con il dl agosto

Con il dl agosto il bonus 1000 euro di maggio sarà riconosciuto in automatico a tutti i professionisti delle casse private

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (6 agosto)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, 17 nuovi casi in Toscana. Sale il numero dei ricoverati

Sono 17 i nuovi casi, maggior aumento giornaliero degli ultimi due mesi: dati e notizie di oggi, 6 agosto, sul coronavirus in Toscana