Cappellino, casacca rossa d’ordinanza e scarpe comode. Torna anche quest’anno nel centro di Firenze la corsa dei babbi Natale, un modo diverso per fare gli auguri alla città, aperta a tutti. L’idea è venuta a una comitiva di persone che da tempo si è autorganizzata su Facebook.
Studenti ed ex universitari, ragazzi e adulti, running-maniaci e corridori amatoriali hanno creato un gruppo (Tutti a correre alle Cascine!) per fare jogging ogni settimana nel central park fiorentino e nei dintorni.
Si tratta del secondo anno che i Santa Claus corridori invadono le strade della città. Nel 2013, dopo l’appello lanciato su Facebook, furono una trentina le persone che si infilarono i vestiti rossi per correre lungo le viuzze della città.
Corsa dei babbi Natale a Firenze, quando
Quest'anno l’appuntamento è fissato lunedì 22 dicembre, con partenza alle ore 19.00 dal piazzale del Re, davanti alle logge della facoltà di Agraria, alle Cascine. Il rosso serpentone si dirigerà poi sui lungarni, entrerà in centro, girerà in via Tornabuoni, arriverà in piazza del Duomo e piazza della Signoria. Poi andrà verso Ponte Vecchio e ritornerà alle Cascine. “Ogni tanto ci fermeremo per fare delle foto tutti insieme e coinvolgere i turisti”, spiega Linda, che fa parte del gruppo Facebook “Tutti a correre alle Cascine”.
L'evento è aperto a tutti, ma è fortemente consigliato l’abbigliamento natalizio. E se nell’armadio non c’è spazio per il vestito da Babbo natale “Si può venire vestiti anche da renna, da elfo o da albero – dice Linda – basta anche solo un cappellino rosso”.
Su Facebook si trovano le informazioni sulla corsa dei Babbi Natale 2014 a Firenze.