Corri la vita 2016, c’è già la data da cerchiare in rosso sul calendario. La quattordicesima edizione della corsa dedicata alla lotta al tumore al seno è fissata per domenica 25 settembre e si snoderà lungo le strade di Firenze. Nelle ultime 13 edizioni la manifestazione ha raccolto quasi 4 milioni di euro, richiamando più di 234mila partecipanti da tutto il mondo.
Corri la vita 2016, la maglietta
Il “colore” di quest’anno sarà azzurro fluorescente: questa la tinta scelta per le 35mila magliette offerte da Salvatore Ferragamo. Dal primo settembre potranno essere ritirate da tutti gli iscritti alla corsa non competitiva di 13 chilometri e alla passeggiata di 5 chilometri, con un contributo minimo di 10 euro (15 euro per il pettorale munito di chip).
Anche per l’edizione 2016 di Corri la Vita molti palazzi, giardini, chiese di Firenze spalancheranno le porte agli iscritti alla corsa durante la passeggiata di 5 chilometri per il centro fiorentino, lungo un percorso tracciato insieme alla Firenze Marathon e reso possibile dai volontari di LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione Firenze. Ci saranno anche piccole “chicche”, normalmente chiuse al pubblico.
Percorso e orari
La partenza sarà da Piazza Duomo alle ore 9.30, mentre l’arrivo è previsto in Piazza della Signoria con premiazioni e intrattenimento sotto la Loggia dei Lanzi. Nel pomeriggio indossando la maglia azzurra di “Corri la vita 2016” o mostrando il certificato di iscrizione sarà possibile visitare gratuitamente alcuni musei fiorentini. Tra questi figurano anche il Museo Ferragamo con la mostra “Tra Arte e Moda”, Palazzo Strozzi con la mostra “Ai Weiwei a Palazzo Strozzi” e la Fondazione Scienza e Tecnica che aprirà il Gabinetto di Fisica.
I testimonial
Tra i primi vip a posare con la maglia 2016, John Taylor e Nick Rhodes, bassista e tastierista dei Duran Duran, il tennista Adriano Panatta, unico italiano ad aver vinto la Coppa Davis, l’attrice comica Virginia Raffaele, il cantante J Ax, gli attori Luca Zingaretti, Nancy Brilli e Sergio Rubini, il violinista inglese Charlie Siem.
Ma c’è anche un “testimonial grafico”: il fiume Arno, con il celebre Ponte Vecchio, si tinge di azzurro vivo anche per ricordare il cinquantesimo anniversario dell’Alluvione del 1966. La mattina del 25 settembre le maglie di Corri la Vita “solcheranno” anche il corso d'acqua.
Grazie alla collaborazione delle società sportive Canottieri Comunali, Canottieri Ponte Vecchio e i gruppi di SUP – Standing Up Paddle, di canoa polinesiana e Dragon Boat provenienti da tutta Italia, sarà realizzata un’inedita coreografia sul fiume che vedrà gli equipaggi con indosso le T-shirt ufficiali della manifestazione.
Sul sito ufficiale sono disponibili tutti le informazioni su Corri la vita 2016.