martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 1Dove fare yoga all’aperto a...

Dove fare yoga all’aperto a Firenze nel mese di settembre

Nel parco delle Cascine o nel giardino dell’Orticultura, davanti a biblioteche o sulla sabbia (dell’Arno). D’estate lo yoga a Firenze è gratis e open air, anche nel mese di settembre

-

- Pubblicità -

Yoga d’estate? Meglio all’aperto. A Firenze, con l’arrivo di settembre non si fermano le lezioni in giardini e parchi: sono per tutti e tenute da insegnanti che mettono a disposizione gratuitamente il proprio tempo per far conoscere questa antica disciplina, con tutte le sue innumerevoli varianti, tradizionali e moderne. Una buona occasione per ripartire dopo le ferie con il piede giusto.

Ci sono gruppi che non si sono mai fermati per le vacanze, come quello delle Cascine che con il 2018 è arrivato a 14 anni di attività, altri dopo la pausa d’agosto riprendono con posizioni, respirazione e meditazione nei giardini e nei parchi di Firenze. Molti appuntamenti proseguono fino al termine di settembre, meteo permettendo.

- Pubblicità -

Yoga alle Cascine 2018, gratis

È uno degli appuntamenti auto-organizzati più gettonati in città, che richiama tante persone nei giardini della fontana del piazzale del Re: nelle lezioni più partecipate si arriva a superare quota cento allievi. Grazie a un gruppo Facebook con oltre 3mila membri (“Facciamo yoga alle Cascine”), tre volte a settimana per tutta l’estate si alternano insegnanti delle diverse scuole di yoga, alcuni anche molto conosciuti.

La pratica è gratuita: basta portare un tappetino, repellente per le zanzare e qualcosa con cui coprirsi durante il rilassamento finale.

- Pubblicità -

Quando: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 19.00 in poi
Fino al 28 settembre

Yoga all’aperto, a Firenze anche in spiaggia

Una location diversa per praticare yoga è la spiaggia urbana di Firenze,  quella che si trova sull’Arno sotto piazza Poggi, un luogo in genere molto ventilato. Lo spazio estivo “River Urban Beach” ospita una volta a settimana gli insegnanti dell’Istituto Yoga Moksha, uno dei più “antichi” della città.

- Pubblicità -

In questo caso al posto del solito tappetino è più comodo un telo mare.  L'ingresso è libero. E dopo la lezione si può rimanere al beach bar e assistere a iniziative e dj set.

Quando: ogni martedì alle ore 18.30
Fino al 16 settembre

Yoga al tramonto al Wood Music Garden

Dall’altra parte dell’Arno yoga dinamico al Wood music garden, lo spazio estivo su lungarno Colombo. In dettaglio viene praticata la prima serie modificata dell'ashtanga vinyasa yoga, oltre al rocket yoga, che unisce posizioni, controllo del respiro e  il flusso dinamico delle posizioni, accessibile a tutti, principianti e non.

Anche in questo caso suggeriti vestititi comodi e tappetino antiscivolo. Le lezioni sono ad offerta volontaria e il ricavato andrà all’associazione “Vorrei prendere il treno” per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Yoga gratis Firenze - yoga all'aperto estate 2018 date settembre

Foto: pagina Facebook Wood Music Garden

Yoga davanti alla BiblioteCaNova dell’Isolotto

Spostandoci in periferia, dopo la pausa di agosto, a settembre riprendono gli incontri bisettimanali di yoga nel giardino della BiblioteCaNova dell’Isolotto, in via Chiusi, poco distante dal centro commerciale di via Canova. La zona è più trafficata, ma l’area verde si presta bene per lezioni di circa un’ora.

L’attività è aperta a tutti, è a ingresso libero ed è tenuta da Eugenio E. F. Re, istruttore di yoga e fiositerapista, che propone le posizioni “base” dello yoga e qualche asana (così si chiamano in gergo) più impegnativa.

Quando: martedì e giovedì dalle 19 alle 20
Fino al 27 settembre 

Yoga nel giardino dell’Orticultura

Andando dall’altra parte della città, il giardino dell'Orticultura si anima durante l’estate per sedute gratuite di yoga all’aperto. Anche questo sta diventando, negli anni, un appuntamento fisso a Firenze con un nutrito gruppo di aficionados.

In questo caso si tratta di yoga integrale, con le lezioni organizzate da Druma Yoga e Statuto in transizione.

Quando: martedì dalle ore 19 alle 20
Fino al 25 settembre

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -